Eventi
27 ottobre 2018 | di Paolo Sardi

Trinchero: il tailor made alla Fiera di Padova

Ad Auto Moto d’Epoca la Trinchero espone un ricco catalogo di rivestimenti e capote, vendute con il marchio Rubberfil.

Gli esperti del settore sanno bene come una tra le fasi più complicate e più delicate di un restauro di un’auto d’epoca sia spesso rappresentata dal rifacimento dei rivesti interni. Tra i molti specialisti presenti alla Fiera di Padova l'azienda piemontese rappresenta un punto di riferimento storico, con un ricco catalogo di tessuti, finte pelli, viple, pelli e anche tappeti che le consentono di fornire un servizio tailor made.

Un’azienda che ha stoffa. Attiva sul mercato sin dal 1957, Trinchero produce e commercializza articoli che trovano talvolta applicazione anche nei mondi della nautica e dell’arredamento, anche se il business principale rimangono gli interni di autovetture storiche e moderne, specialmente italiane. Gli articoli Trinchero hanno spesso aspetto e consistenza che rispecchiano fedelmente quelli originali impiegati nel tempo dalle case automobilistiche e permettono di riportare agli antichi splendori mezzi anche rari. Tra le nuove proposte in catalogo si segnalano materiali destinati alle youngtimer, che sempre più spesso oggetto di operazioni di recupero da parte degli appassionati.

Su misura. Trinchero divide lo stand del padiglione 5B (lo stesso di Ruote da Sogno) con Rubberfil, marchio che da più di 25 anni sviluppa in parallelo la produzione di capote in tela per ogni genere di auto scoperta. Rubberfil si occupa di ogni fase, dal disegno iniziale al confezionamento finale, passando per il taglio, che viene effettuato con l’impiego di macchinari di alta precisione. Le proposte spaziano dalla realizzazione di ricambi per i modelli più diffusi alla progettazione ex novo di coperture per one-off e show car. L’artigianalità della realizzazione consente infatti di avere eventualmente pezzi anche personalizzati, tanto nel colore quanto nelle finiture, con l’opportunità di coordinare capote e selleria dell’auto. Attraverso una squadra di addetti specializzati Rubberfil è in grado infine di offrire anche un servizio di montaggio accurato su ogni tipo di vettura.

Condividi
COMMENTI