Trofeo Alpago, qui vince la passione - Ruoteclassiche
Cerca
News
15/08/2024 | di Roberto Barone
Trofeo Alpago, qui vince la passione
Dopo vent'anni di stop questa gara di regolarità per auto storiche e moderne torna ad animare il bellunese. Un centinaio di equipaggi si sfiderà lungo un percorso di 150 km intervallato da 30 prove cronometrate
15/08/2024 | di Roberto Barone

Saranno un centinaio le vetture che il prossimo autunno si sfideranno nel Trofeo Alpago, gara di regolarità per auto storiche e moderne in programma sabato 19 ottobre 2024 nel territorio bellunese. Una manifestazione giunta alla quarta edizione che rappresenta una sorta di rinascita: torna, infatti, ad animare strade e vallate di quest'area del Veneto dopo un'interruzione durata oltre vent'anni, dal momento che le prime tre edizioni della competizione si sono disputate agli inizi del 2000. A partire per prima sarà una rara Lancia Artena Sport del 1932, che ha gareggiato in alcune delle più prestigiose competizioni dell'epoca, fra le quali Targa Florio, Coppa d'Oro delle Dolomiti e Mille Miglia.

Percorso di 150 km. Gli equipaggi, provenienti da tutta Italia, isole comprese, oltre che da Svizzera e Germania, si sfideranno lungo un percorso di 150 km intervallato da 30 prove cronometrate. Dopo la partenza dalla piazza di Pieve d'Alpago (BL) alle ore 11.30, le auto attraverseranno le località di Lamosano, Irrighe per poi dirigersi verso Mont e Tambre sino a raggiungere l'altopiano del Cansiglio.

Agonismo e divertimento. Dopo una breve pausa di ricognizione la carovana ripartirà in direzione del Lago di Santa Croce per poi puntare dritta verso l'arrivo, previsto sempre a Pieve d'Alpago. Due droni riprenderanno dall'alto i momenti salienti della gara e le immagini saranno proiettate su un maxischermo per la gioia di spettatori e partecipanti. Dopo un mix di scariche di adrenalina, agonismo e sano divertimento, la giornata si concluderà con una cena di gala, alla quale seguiranno le premiazioni.

Figlio d'arte. Il patron del 4° Trofeo Alpago è Piervincenzo De Prà collezionista e "figlio d'arte": il papà Angelo, infatti, era un "tifoso" del marchio Lancia, di cui possedeva vari modelli (oltre a una Fiat Balilla modificata camioncino, che utilizzava come mezzo di lavoro). Piervincenzo ha continuato ad allargare il parco auto di famiglia con l'acquisto di vari modelli, tra i quali Triumph TR4 del 1967, MG A Coupè del 1958, Autobianchi A112 del 1972, Lancia Fulvia Coupé prima serie del 1967 e Alfa Romeo Spider 1.6 del 1985.

Dai raduni alle gare. Una passione, dunque, scritta nel DNA che ha spinto De Prà a far uscire le storiche dal garage, organizzando una serie di raduni nel suo territorio per poi fare un salto di qualità, passando dalle sfilate di auto d'epoca all'organizzazione di gare di regolarità. Che però si sono interrotte, dopo le prime tre edizioni. Sino all'attuale rinascita.

Info e iscrizioni. Per informazioni o per partecipare al Trofeo Alpago 2024 inviare una mail a segreteria@trofeoalpagoregolarita.com oppure telefonare alla direzione della manifestazione ai numeri di telefono 0437989111 oppure 3485123888.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >