Trofeo Appia, la prima edizione al via il 31 ottobre 2024 - Ruoteclassiche
Cerca
News
16/09/2024 | di Roberto Barone
Trofeo Appia, la prima edizione al via il 31 ottobre 2024
Gara di regolarità per auto storiche e moderne, suddivisa in quattro tappe, è nata per celebrare il riconoscimento della via Appia come Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco
16/09/2024 | di Roberto Barone

La via Appia, l'antica strada che collegava Roma al Sud Italia e al mar Adriatico, è stata recentemente inserita dall'Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell'umanità. Per celebrare questo importante riconoscimento mondiale la Asd Napoli Racing Show ha organizzato il Trofeo Appia Regina Viarum, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne in programma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024 con partenza da Lecce e arrivo a Roma.

Storiche fino al 1990. La competizione, che coniuga un'anima sportiva, culturale, storica ed enogastronomica, è suddivisa in quattro tappe: il Trofeo Magna Grecia (da Lecce a Benevento), il Trofeo Campania Felix (da Benevento a Salerno), il Trofeo Spartacus (da Salerno a Pomezia) e il Trofeo Quo Vadis (da Pomezia a Roma). Sono ammesse a partecipare le vetture classiche (prodotte fino al 1990) e moderne (costruite dal 1991), mentre gli equipaggi possono iscriversi all'intero percorso o a singole tappe.

Visite ed escursioni. Durante il tragitto sono previste prove in circuito e gare in salita, che scateneranno ancor più l'adrenalina dei partecipanti. Ma ci sarà spazio anche per relax, visite e degustazioni, fra le quali quelle agli scavi di Ercolano, alle ville vesuviane del Miglio d'Oro, alla città barocca di Lecce, alla Costiera Amalfitana e al Real Sito Borbonico di Carditello, edificato nel 1787 da Ferdinando IV di Borbone per allevare il cavallo Persano, che oggi è il simbolo della Ferrari. Per iscrizioni e informazioni, consultare il sito della manifestazione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2024
Nel numero di settembre troverete in copertina il test a test fra la Fiat Ritmo e la Renault 4 GTL, la Fiat Cinquecento Sporting, la Honda NSX, le due militari, Willys MB e VW Typ 82, la Regina, Lancia Aprilia Pinin Farina
Scopri di più >