Una Taraschi Urania del 1949 ha conquistato il Best of show del trofeo La Dolce Vita 2023 di fine maggio. A condurre la rossa sportiva biposto, Enzo e Giovanni Veneruso che, al porto di Santa Marinella, hanno ricevuto il premio (realizzato dal designer Stefano Notargiacomo) dalle mani di Daniele Padelletti, presidente del Circuito Storico Santa Marinella e promotore del premio, Giuseppe Allegra e Ivo Serio, presidente nazionale delle manifestazioni Asi, a capo della giuria del trofeo. Il Trofeo Regione Lazio è andato a una Fiat 8V del 1953 e il premio Porsche a una 356 Roadster del 1960.
Marconi, i papi e l’eleganza. La manifestazione, dedicata quest’anno a Maria Teresa De Filippis, prima donna pilota a qualificarsi per un gran premio di Formula 1, si è articolata in tre giorni con una sfilata di eleganza e una gara cronometrica, vinta da Luigi Ruggeri su Autobianchi Stellina del 1964. Il percorso ha coperto una distanza totale di 110 km. Il circuito con prova di regolarità in notturna si è svolto invece sabato 27 maggio tra Santa Marinella, Tarquinia, Montalto di Castro e Vulci. La prova di regolarità ha avuto come sfondo il lungomare Guglielmo Marconi, dove negli anni 30 Marconi sperimentò più volte le trasmissioni radio. Anche questa edizione del trofeo La Dolce Vita ha confermato l’attenzione dei promotori verso le vetture di particolare ricercatezza. Tra queste, Ermini 1100 Sport Internazionale, Lola MK3 GT del 1967, Alvis Duncan del 1948, Jaguar XK120. Ha partecipato, inoltre, la Fondazione di Nicola Bulgari con alcune delle auto appartenute a diversi pontefici, tra le quali la Cadillac serie 75 del 1947 appartenuta a Pio XII. Presente anche Tony Cairoli, nove volte campione del mondo di motocross.
Premi e solidarietà. Il Trofeo Regione Lazio è stato assegnato alla Fiat 8V guidata da Pino Pesce, il premio Porsche alla 356 Roadster di Roberto Begliomini. Premiata come Vettura Anteguerra la Salsom GS 8 Siluro (1928), mentre la targa per le Vetture Anteguerra sport è andata alla DB del 1951 (prima nella Coppa del Presidente e nella categoria Long Road). La Porsche 356 A si è aggiudicata il primo posto nella categoria Coupé & Gt e la Lancia Aurelia B24 (1958) ha conquistato la categoria Convertibile & Spider. La Fiat 500 Jolly Ghia del 1958 è stata giudicata la Vettura più simpatica, mentre il titolo di esemplare unico è andato a una la Microplass del 1955. Per il settimo anno consecutivo, la manifestazione promossa dal Circuito Storico di Santa Marinella, ha raccolto fondi in favore dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.