Trofeo Milano 2021 fervono i preparativi per la 15° edizione - Ruoteclassiche
Regolarità
29 September 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Trofeo Milano 2021 fervono i preparativi per la 15° edizione

Manca davvero poco alla partenza del Trofeo Milano: solo dieci giorni ci separano dal via del consueto evento autunnale organizzato dal C.M.A.E., che il prossimo 9 ottobre porterà nel cuore di Milano oltre 100 veicoli storici.

Per gli appassionati lombardi, il Trofeo Milanosi conferma come un vero e proprio rito autunnale. La celebre gara di regolarità per auto d’epoca organizzata dal C.M.A.E. (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca) si inserisce nel fitto calendario degli eventidedicati al motorismo storico, rinnovando una tradizione ormai consolidata. E, giunto alla sua quindicesima edizione, il Trofeosi ripromette di incantare il grande pubblico attraversando alcuni dei luoghi più emblematici di Milano. Iscritto al Calendario Manifestazioni A.S.I., l'evento vedrà la partecipazione di circa 80 auto e 40 moto di particolare interesse storico: una selezione di veicoli per celebrare la storia dell’automobilismo internazionale fino agli anni ’70.

Vita lombarda. Il Trofeo Milano partirà dall’Ippodromo Snai San Siro, tra i più prestigiosi e iconici del mondo, e proseguirà su strade secondarie dell’hinterland milanese: i partecipanti avranno così la possibilità di cogliere alcuni di scorci ed edifici a testimonianza della vita lombarda del passato. Le vetture raggiungeranno poi il Museo Storico Alfa Romeo di Arese, dove gli equipaggi avranno la possibilità di confrontarsi sulla storica pista di collaudo.
Da parte del Consiglio Direttivo del C.M.A.E. c’è soddisfazione: “Siamo felici e orgogliosi di riportare nei luoghi iconici della nostra città il Trofeo Milano, manifestazione che quest’anno festeggia la sua 15esima edizione. È per noi del CMAE una grande emozione poter condividere con tutti, gentlemen drivers e curiosi, la passione per vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo e rappresentano veri e propri oggetti di cultura e non solo un “culto” per pochi. Siamo entusiasti di tornare in pista protagonisti!”

Cronometro alla mano. Ma, come suggerisce il nome, il Trofeo Milano è una competizione e perciò, come da tradizione, gli equipaggi saranno impegnati in diverse prove di regolarità e di abilità da svolgersi, rigorosamente, con cronometri a lancette. Il tutto nello spirito di un tempo.
Al termine delle prove seguirà la pausa pranzo; nel primo pomeriggio le vetture ripartiranno alla volta di Milano, dove giungeranno in parata davanti al Castello Sforzesco. Le vetture rimarranno esposte in questa suggestiva cornice fino alle ore 19.00, trasformando l’intera Piazza d’Armi, cuore del Castello, in un Museo a cielo aperto. Un’occasione imperdibile per ammirare questi gioielli dal fascino senza tempo.

Gli sponsor. La 15a edizione del Trofeo Milano è stata promossa con il contributo di alcuni sponsor, tra cui Breitling, prestigioso marchio svizzero di alta orologeria che da anni affianca CMAE scandendo il tempo delle varie prove affrontate dagli equipaggi. L’evento gode, inoltre del patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Programma 9 ottobre 2021.

- Ore 8.00 Ritrovo delle vetture e delle moto presso l’Ippodromo SNAI San Siro

- Ore 8.30 Verifiche tecniche

- Ore 9.15 Partenza delle moto in gruppo

- Ore 9.30 Partenza del primo equipaggio verso il Museo Alfa Romeo di Arese, dopo aver attraversato
un percorso di 35 km tra gli scorci che raccontano la vita lombarda

- Ore 15.00 Dopo il lunch break, inizio prove di abilità e prove cronometrate per le auto

-Ore 15.30 Partenza per Milano

- Ore 16.30 Arrivo al Castello Sforzesco. Dopo la presentazione al pubblico, che avverrà in Piazza d’Armi, le
auto verranno esposte all’interno dei cortili.

Contatti. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del Club: www.cmae.it oppure i profili social

Instagram: @cmaemilano

Facebook: CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca

Ufficio Stampa. Equipe International Srl

Corso Sempione, 30 – tel 0234538354 Alessandra Mauri – alessandra.mauri@equipemilano.com Antonella Nasini – antonella.nasini@equipemilano.com

Condividi
COMMENTI