Al via il 9 marzo da Cortina d’Ampezzo la decima edizione della WinteRace, gara di regolarità per 45 auto storiche e 25 vetture di prestigio. Ad alcune sportive anteguerra, anche gli omaggi all’Aston Martin con sette modernissime suv
Quattrocento chilometri scanditi da 60 prove cronometrate sulle strade dolomitiche tra Italia e Austria: dal 9 all’11 marzo si svolge la decima edizione della WinteRace, con 70 equipaggi al via, tra auto storiche e iconici modelli moderni, in rappresentanza di 12 prestigiosi marchi automobilistici
Prima tappa. Il via della competizione venerdì 10 marzo, alle 9, dal centrale corso Italia a Cortina d’Ampezzo. Cinque i valichi da affrontare nel primo segmento: Falzarego, Valparola, Gardena, Campolongo e il Giau, per ritornare infine a Cortina d’Ampezzo alle ore 17.30. Previste soste in luoghi glamour della WinteRace. In Val Gardena il caffè si gusterà allo Chalet Gerard, mentre il pranzo sarà servito al ristorante Oste Scuro a Bressanone, dove le vetture sosteranno in piazza del Duomo. Da qui gli equipaggi andranno all’Abbazia di Novacella, prima di “infilare” Chienes, Casteldarne, Corvara, passo Campolongo, Arabba, Livinallongo, Colle di Santa Lucia per poi affrontare l’ultima fatica della ripida salita al Passo Giau. Rientro a Cortina. Gli iscritti, in serata, potranno visitare la mostra delle iconiche copertine della rivista internazionale Harper’s Bazaar, allestita al Franz Kraler.
Seconda tappa. Sabato 11 marzo, ci si lascia Cortina alle spalle per raggiungere Dobbiaco: qui, nel parco del Centro culturale, si svolgeranno alcune prove cronometrate. Di nuovo in marcia, direzione San Candido, quindi sconfinamento in Austria, con sosta a Sillian per un caffè alla Loacker, prima di arrivare a Lienz. Altre prove cronometrate nella Hauptplatz, prima di riprendere il cammino per Cortina, attraverso Sankt Justina, Strassen, Sillian, di nuovo San Candido, Dobbiaco con le ultime prove e la salita al Lago di Misurina. L’arrivo in corso Italia per la passerella finale è previsto dalle ore 16.30 con la presentazione al pubblico delle vetture. La WinteRace 2023 si concluderà nella serata di sabato con la cena di gala e la premiazione al Grand Hotel Savoia.
Storiche e no. Rossella Labate e Stefano Sangalli, gli organizzatori della gara dolomitica di regolarità parlano dell’evento: “La WinteRace è iscritta a calendario dell’Asi a nome del Club Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto. Gli equipaggi al via che abbiamo ammesso porteranno auto che rappresenteranno dodici marchi automobilistici. Ci piace sottolineare la partecipazione di vetture anteguerra, come una OM 665 Sport del 1925 e una Bugatti Type 37 del 1927. E, tra quelle Icon, in occasione dei 110 anni della Casa, ci sono ben sette Aston Martin DBX 707, la suv più potente al mondo. Siamo poi orgogliosi che la WinteRace continui a essere apprezzata a livello internazionale: quest’anno gli stranieri in gara provengono dal Messico, dal Cile, dalla Svizzera, dal Regno Unito e dall’Olanda. Siamo pronti a vivere con loro le emozioni che abbiamo cercato di suscitare con la WinteRace e che loro certamente sapranno generare”. La WinteRace, promossa dal Circolo Veneto AutoMoto d’Epoca “Giannino Marzotto” e a calendario Asi, gode del patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e di Veneto The Land of Venice e ha tra i suoi partner Girard-Perregaux.