UN AZZURRO SU CUI NON PIOVE - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
01/01/2001 | di Redazione Ruoteclassiche
UN AZZURRO SU CUI NON PIOVE
Con molte probabilità, la Morris “Mini Traveller” del nostro servizio è la stessa che venne esposta, in prima assoluta, al Salone di Torino del 1965. Caratteristico, l’azzurro della carrozzeria. A 35 anni dall’acquisto, la vettura ha richiesto solo un leggero lifting per sembrare appena uscita di fabbrica. Parte del merito si deve al fatto che […]
01/01/2001 | di Redazione Ruoteclassiche

Con molte probabilità, la Morris "Mini Traveller" del nostro servizio è la stessa che venne esposta, in prima assoluta, al Salone di Torino del 1965. Caratteristico, l'azzurro della carrozzeria. A 35 anni dall'acquisto, la vettura ha richiesto solo un leggero lifting per sembrare appena uscita di fabbrica. Parte del merito si deve al fatto che non ha mai preso pioggia.

I profili di legno (punto dolente di queste piccole station wagon), originali e integri, sono solo stati riverniciati con il flatting giusto perché in passato era stato usato un prodotto di tonalità troppo scura. Anche la carrozzeria è stata verniciata di nuovo, per perfezionismo e non per necessità, usando vernici alla nitro, come un tempo; è stata poi carteggiata finemente e rilucidata a mano, per restituirle l'esatto grado di brillantezza.

Di non originale qualcosa c'è ma si tratta di inezie: gli interruttori sulle battute, che fanno accendere la plafoniera all'apertura delle porte, e la targa. Il primo intestatario riteneva che fosse troppo esposta agli urti quella d'origine, quadrata, che mal si adattava all'alloggiamento previsto e andava a sfiorare il suolo. Così, quando arrivarono anche in Italia le targhe orizzontali, la "Traveller" venne reimmatricolata.

A tutt'oggi, l'auto ha percorso meno di 80.000 km e si comporta molto bene quando viene impegnata in prova. Questa versione ha ancora l'avviamento a pulsante sul pavimento. Per il resto, conferma le caratteristiche che tutti conoscono: spaziosa in rapporto alle dimensioni, rigida, rumorosa e con una tenuta di strada sbalorditiva ancora oggi. Un vero e proprio "kart a quattro posti", nel caso specifico con una carrozzeria station wagon che supera i limiti di carico delle "Mini" tradizionali.

Motore: quattro cilindri in linea trasversale, alesaggio x corsa 62,94x68,26 mm, cilindrata 848 cm3, potenza 34,5 CV DIN a 5500 giri/min.
Trasmissione: trazione anteriore, cambio a 4 marce, prima non sincronizzata, pneumatici 5.20-10.
Corpo vettura: giardinetta tre porte, 4 posti, sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti, elementi elastici in gomma, ammortizzatori a liquido.
Dimensioni e peso: passo 2140 mm, carreggiata anteriore 1210 mm, carreggiata posteriore 1160 mm, lunghezza 3300 mm, peso a vuoto 630 kg.
Prestazioni: velocità 116 km/h, consumo medio 5,9 litri per 100 km.

TAGS Morris
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >