Il Calendario di Ruoteclassiche propone per il 2012 un tema tutto siciliano, ma che tocca i sentimenti di tutti gli italiani: la Targa Florio. Lo si potrà acquistare in edicola (formato 44,5x33,5 cm), allegato a Ruoteclassiche di dicembre, con un supplemento di 4,70 euro (solo rivista, 5,20 euro). Quello scelto è un tema scomodo. Perché la Targa Florio è una spina nel fianco di noi appassionati.
Fondata nel 1906 da Vincenzo Florio (1883-1959), un siciliano che sapeva guardare avanti e che aveva il gusto per le grandi imprese, in pochi anni la "Targa" divenne un gigante tra le competizioni automobilistiche nel mondo. E gigante è rimasta, fintanto che è stato possibile correre su strada, col suo contorno, unico, di pubblico, ospitalità e buona cucina. Alla fine di quella stagione, tutto lasciava supporre che alla Targa Florio si sarebbe presentato lo stesso roseo futuro della Mille Miglia. Finora, purtroppo, non è stato così. Ogni anno che passa si allontana di più l'eco di quell'epopea e diventa più difficile trasmetterne il ricordo ai giovani.
Ecco, il Calendario 2012 di Ruoteclassiche è un piccolo argine che la nostra rivista cerca di contrapporre alla selva di oblio che a poco a poco sta crescendo attorno a Cerda. Le dodici pagine del nostro calendario fissano altrettante fasi storiche della corsa, da quelle pionieristiche sulle strade sterrate del Circuito Grande delle Madonie (1906-1911), dominato dalle Itala e dalle Fiat, alle edizioni che hanno visto il trionfo di Porsche, Ferrari e Alfa Romeo e che ancora sono impresse nei ricordi di molti di noi.
La realizzazione del calendario è stata possibile con la collaborazione dell'Asi, che lo ha sponsorizzato, e del dottor Enzo Manzo, severo custode della memoria della "Targa", che ha messo a nostra disposizione il suo ricco archivio fotografico. A entrambi va il nostro ringraziamento.
News
10/11/2011
|
di
UN CALENDARIO PER LA TARGA FLORIO
Il Calendario di Ruoteclassiche propone per il 2012 un tema tutto siciliano, ma che tocca i sentimenti di tutti gli italiani: la Targa Florio. Lo si potrà acquistare in edicola (formato 44,5×33,5 cm), allegato a Ruoteclassiche di dicembre, con un supplemento di 4,70 euro (solo rivista, 5,20 euro). Quello scelto è un tema scomodo. Perché […]
10/11/2011
|
di
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >