UNA "FIRST CAR" ALLA CASA BIANCA - Ruoteclassiche
Cerca
News
20/01/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
UNA “FIRST CAR” ALLA CASA BIANCA
Il nuovo inquilino della Casa Bianca si è insediato. La cosiddetta “Bolla” – come i servizi segreti americani chiamano la serie di cerchi difensivi a protezione del presidente – è finalmente pronta in tutte le sue articolazioni. Una di queste, essenziale durante le parate e I trasferimenti brevi – è ovviamente l’automobile, la “Cadillac One” […]
20/01/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

Il nuovo inquilino della Casa Bianca si è insediato. La cosiddetta "Bolla" - come i servizi segreti americani chiamano la serie di cerchi difensivi a protezione del presidente - è finalmente pronta in tutte le sue articolazioni.

Una di queste, essenziale durante le parate e I trasferimenti brevi - è ovviamente l'automobile, la "Cadillac One" che lo staff del presidente ha fatto realizzare apposta per Barack Obama in tre esemplari, due dei quali serviranno solo da esca per depistare i malintenzionati. Già però piovono critiche sulla scelta di una "First Car", che non ha nulla di ecologico e si pone quindi nettamente in rotta di collisione con la linea "verde" sposata da Obama in campagna elettorale.

Dal quel poco che è dato sapere, la vettura è, infatti, un mostro divora-benzina che fa 15 km con 3,8 litri, appesantita da una corazzatura da fortezza mobile in acciaio inossidabile, alluminio, titanio e ceramica, in grado di resistere ad autobombe e scariche di mitraglia e coi finestrini spessi la bellezza di 13 cm.

Il resto delle dotazioni è ovviamente top secret, anche se è presumibile che ricalchi - aggiornandoli - i "gadget" dell'auto che l'ha preceduta, la Cadillac "DTS" di George W. Bush: 7000 cm3 di cilindrata, 10 tonnellate di peso, 180 km/h, lamiere spesse 12 cm, radiatore protetto da una lastra d'acciaio temperato antiproiettile, parabrezza e finestrini con vetro multistrato blindato, pneumatici blindati con un'anima di gomma dura, capace di sostenere e far muovere la vettura anche in caso di foratura, abitacolo "isolato" con filtri a prova di gas.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >