UN'ASSOCIAZIONE PER LE STORICHE - Ruoteclassiche
Cerca
News
28/02/2005 | di Redazione Ruoteclassiche
UN’ASSOCIAZIONE PER LE STORICHE
Il settore delle auto storiche è in gran fermento. Da una parte un gruppo di senatori appartenenti a tutti gli schieramenti politici sta spingendo per riformare il Codice della strada (proposta di legge Magnalbò-Salvi). Quando avverrà tutte le auto, dopo 25 anni, diventeranno storiche automaticamente (e quindi esentate dalla tassa di possesso) senza che il […]
28/02/2005 | di Redazione Ruoteclassiche

Il settore delle auto storiche è in gran fermento. Da una parte un gruppo di senatori appartenenti a tutti gli schieramenti politici sta spingendo per riformare il Codice della strada (proposta di legge Magnalbò-Salvi). Quando avverrà tutte le auto, dopo 25 anni, diventeranno storiche automaticamente (e quindi esentate dalla tassa di possesso) senza che il proprietario si debba obbligatoriamente iscrivere a Club o Federazioni di sorta.

Dall'altra, c'è l'Automotoclub Storico Italiano che oggi trae grandi vantaggi economici dalla vecchia legge (emettendo certificati di storicità a 150 euro l'uno) e cerca di conservare i propri privilegi. Ma tanti danari- si parla di milioni di euro- sono pericolosi da gestire per un ente "no profit" come l'Asi.

Da qui l'idea del suo presidente, Roberto Loi (nell'immagine), di trasformare la Federazione in Associazione di promozione sociale, una specie di umanitaria per salvare le auto storiche e proteggere i collezionisti, che in realtà metterebbe l'Asi al riparo da ogni accusa di infrangere la legge. In più, nella nuova confezione, avrebbe la possibilità di accedere a contributi e finanziamenti. La cosa non sembra essere piaciuta a molti dei 200 club che danno vita alla federazione, anche perché la mutazione toglierebbe loro libertà d'azione e ruolo.

Ruoteclassiche di marzo fa il punto su quanto sta accadendo, sottolineando il pericolo di rottura. Si teme una spaccatura dell'Ente ad aprile, quando tutti i presidenti si riuniranno per l'assemblea generale. Intanto a Roma, il senatore Luigi Magnalbò, ha preso carta e penna e ha stilato una interrogazione perché si indaghi.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >