In edicola
04 febbraio 2016 | di Redazione Ruoteclassiche

Uno sguardo a Ruoteclassiche di febbraio

Per festeggiare i quarant'anni della Volkswagen Golf GTI non ci siamo limitati a metterla in copertina; ne abbiamo riunite sette - tutte in condizioni orginali - per un mini raduno sul nostro circuito di Vairano (PV). La vettura debutta come concept car al Salone di Francoforte del 1975, in vista di quella che avrebbe dovuto essere una tiratura limitata. Andò invece molto diversamente, e il modello ebbe un successo straordinario che sta anche alla base di un'evoluzione mai conclusa.

In pista, a Vairano, siamo scesi però anche con due splendidi esemplari di Lancia Stratos Gruppo 4, assistiti da alcuni protagonisti dell'epoca d'oro della vettura, tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta: Leo Pittoni, Anna Cambiaghi e Gianfranco Ricci.

"Regina" del numero è una delle cinque Fiat 1500 A Touring berlinette rimaste delle 19 costruite e allestita nel 1938 dall'atelier milanese con carrozzeria aerodinamica. Due le "Impressioni", dedicate, in ordine di apparizione, alla Vanden Plas Princess 1100 MK II (1967) e alla Maserati 4.24V (1991).

Tra le chicche del numero non può non spiccare il restauro della Pininfarina Modulo, interamente smontata con lo scopo di renderla marciante per il collezionista americano che l'ha acquistata di recente.

Per i nostri "Incontri ravvicinati" abbiamo puntato l'obiettivo su una ventina di giovani under 30 che condividono il sacro fuoco per l'auto storica e della loro passione hanno fatto un hobby o addirittura una professione di successo.

Alla vigilia del ritorno del marchio Alpine, ripercorriamo la storia della Casa di Dieppe, le cui berlinette, negli anni Settanta, seppero infangare le migliori rivali sulle piste da rally. La sezione "Collezionisti" è appannaggio questo mese di Jan de Reu, quarantanovenne imprenditore immobiliare belga con un'autentica cotta per le auto italiane.

Lo spazio eventi è coperto dalla Winter Marathon, prima classicissima dell'anno, che decreta il via della stagione regolaristica; un equipaggio di Ruoteclassiche l'ha corsa a bordo di una Fiat 508 C del 1937.

Chiudono la nostra panoramica sul numero il ricordo, a firma di Pino Allievi, di Maria Teresa De Filippis, prima donna in Formula 1, scomparsa all'inizio dell'anno, la rubrica delle aste, dedicata ad alcuni pregiati pezzi di automobilia battuti lo scorso dicembre a New York, e le consuete rubriche "Fatti e Persone", "Posta" "Mercato" e le nostre preziose quotazioni.

A richiesta, con il numero in edicola, il primo dei nuovi volumi della collana "I capolavori dello stile", dedicato questo mese a Touring (128 pagine, a 4,40 euro in più rispetto al prezzo della sola rivista). Ricordatevi di richiederlo al vostro edicolante di fiducia.

Buona lettura.

Condividi
COMMENTI