Allegati / In edicola / News
30 maggio 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Uno sguardo a Ruoteclassiche di giugno

AU PORSCHE 959In occasione dei settant’anni della Porsche, Ruoteclassiche allestisce per il numero di giugno una sorta di piccolo speciale di oltre trenta pagine, con alcuni dei modelli che hanno fatto la storia della casa di Zuffenhausen. Si comincia dalla copertina, che ci racconta visivamente il "Test a test" che mette in campo 911 Carrera 3.2 “G50” (1987), 911 Carrera 4 “964” (1990) e 911 Carrera 4 “993” (1995). Si prosegue, poche pagine dopo, con la "Regina del passato", una 959 Sport del 1987, piccola serie di soli 29 esemplari approntati per il mercato statunitense.

Tra le “Nate per correre” spazio a una singolare 917 K del 1970, che un collezionista monegasco è riuscito a "targare" per l'uso stradale. A conclusione di questo omaggio alla Porsche, le “Impressioni” sulla 944 Turbo S Silver Rose (1988), la presentazione dell’attività di Porsche Classic e la storia in pillole (con tanto di curiosità) sul marchio.

FP FORGHIERICompletano la sezione "Auto" la Scat 25/35 HP del 1913 Landaulet-Limousine di Corrado Lopresto, fresca vincitrice, al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2018, della classe80 Anni di Archeologia Automobilistica”; e la curiosa iniziativa realizzata dalla Renault per festeggiare il traguardo dei sui 120 anni di attività. Per “Tuttoclassiche”, e in concomitanza con l’aggiornamento delle quotazioni delle due ruote, tornano le moto, con la Honda GL 1000 Gold Wing del 1975.  Tra le "Classiche domani", in chiusura di numero, c'è la BMW M5.

“Protagonisti” saranno Mauro Forghieri (con videointervista), che prosegue la nostra panoramica sui grandi progettisti legati al mondo delle auto asportive (dopo le uscite con Nicola Materazzi e Sergio Limone), e un episodio della storia americana di cinquant’anni fa - l’assassinio di Robert Kennedy - che ci offre lo spunto di parlare delle vetture americane - convertible e non - usate dai politici d’Oltreoceano per le loro campagne elettoralia cavallo del 1968.

Ricchissima la sezione eventi, con in testa la Mille Miglia (due gli articoli che le abbiamo dedicato: uno di "cronaca" e l'altro per raccontare la "nostra" gara con l'equipaggio Giolito-Giudici, a bordo di un'Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1930), Verona Legend Cars (con il nostro raduno di Youngtimer), l’Asi Motoshow, la Piombino-Livorno, il Gran Premio Terre di Canossa e il Motor Legend Festival. Ma gli appuntamenti con le storiche sono stati tantissimi, per tutti i gusti: basti ricordare Donne Alfa, sul Lago di Como, l'Historic Minardi Day, sul circuito di Imola, la Coppa della Perugina, l'Espíritu de Montjuïc e G.P. de Monaco Historique.

GC MILLE MIGLIA 2018Nel contenitore "Mercato" ci soffermeremo sulla Porsche 928 e sulle aste di Bonhams e RM Sotheby's a Montecarlo e di Finarte a Brescia.

Con Ruoteclassiche di giugno, inoltre, sarà in edicola la penultima uscita di “Auto Italiana - Le auto che hanno fatto grande l’Italia”: un volume di 140 pagine riccamente illustrate dedicato agli “Anni 90” (al prezzo di 5,40 in più rispetto alla sola rivista).

Buona lettura!

 

Condividi
COMMENTI