In edicola / News
02 July 2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Uno sguardo a Ruoteclassiche di luglio

Sessant’anni di una “signora” francese entrata oltre che nella storia dell’automobile, anche nel cuore di tantissimi appassionati, in tutto il mondo. È la Citroën DS protagonista non solo della copertina di luglio, ma anche di tre ampi servizi interni. Il primo è dedicato al viaggio, a bordo di una 23 Pallas, alla volta di Parigi, sede di una serrata due giorni di festeggiamenti (nel cui dettaglio entriamo con il secondo articolo); Nel terzo pezzo sveliamo componenti, soluzioni tecnologiche e stilistiche uniche al mondo di una vettura rivoluzionaria, che fece il suo debutto ufficiale – con un DS 19 – al Salone di Parigi il 6 ottobre del 1955.

In un’ampia panoramica di dodici pagine rivisitiremo quattro delle automobili più famose del cinema e della televisione: dalla DeLorean DMC-12 del film “Ritorno al futuro”, che nel 2015 compie trent’anni, alla Pontiac Firebird Trans-Am in allestimento Kitt della serie cult degli anni 80 “Supercar”; dalla Dodge Charger, in versione “General Lee” dei telefilm “Hazzard” al classicissimo Volkswagen 1200 in livrea “Herbie”. Di ciascun esemplare vi spieghiamo segreti, interventi e costi di “trasformazione”, accompagnandoli con alcune curiosità legate al loro impiego sui vari set.

La sezione “Regine del passato” è appannaggio di una splendida Lancia Astura Cabriolet Stabilimenti Farina (1936), disegnata da Mario Revelli di Beaumont e quasi certamente allestita per un cliente americano.

Derby italo-tedesco nel “Test a test” che contrappone la Maserati Spyder (1988) a Porsche 944 S2 Cabriolet (1989). Le “Impressioni” puntano le lente sulla Volvo 164 (1969); nei “Pezzi unici” presentiamo la Austin Mini Cooper appartenuta a Enzo Ferrari.

Il personaggio di questo mese è il grande Jim Clark, nei cinquant’anni dal suo titolo mondiale in Formula 1 e dal suo storico trionfo alla 500 Miglia di Indianapolis, primo pilota europeo a riuscire nell’impresa. Per i "Consigli pratici" si soffermano sulla verniciatura ad acqua.

Ricchissima la sezione dedicata agli eventi, con dettagliati reportage dalla Vernasca Silver Flag, la Modena Cento Ore Classic, Le Mitiche Sport a Bassano e la Coppa Intereuropa Storica, di cui siamo stati partner grazie all'iniziativa Ruoteclassiche Talent Club.

Chiude il numero in edicola la nostra panoramaica sull'attualità, le aste, i quesiti dei lettori.

Buona lettura

Condividi
COMMENTI