In edicola
08 maggio 2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Uno sguardo a Ruoteclassiche di maggio

Non una ma due macchine; è la novità della copertina del numero di maggio, in edicola in questi giorni, dedicata alle due spider più iconiche della storia automobilistica italiana. Alfa Romeo "1300 Junior Spider" (1969) e Fiat "124 Sport Spider" (1968): le abbiamo messe una di fronte all'altra, ancora una volta e nelle versioni d'ingresso alla gamma, riaccendendo una sfida che si perpetra da quasi mezzo secolo. E che ha coinvolto i proprietari anche guardando il futuro. Ecco il nostro video esclusivo:

Arretriamo agli anni 50 nella sezione "Regine del passato", tornando alle atmosfere in stile Happy Days, con la Cadillac "Series 62 Coupé De Ville" (1953), che come nessun'altra automobile si fa interprete del gusto di quegli anni di massimo splendore per l'industria d'Oltreoceano.

Altra Fiat "124", questa volta "Abarth Rally" nelle "Nate per correre"; ne vennero allestite mille, che segnarono il ritorno alle corse della Casa torinese. La Spider più in voga del momento, dal 1973 al 1975 sarà seconda tre volte di seguito nel Mondiale Rally.

Nelle "Protagoniste", occhi puntati sulla Jaguar "XJ6 2.8" (1973), la entry level della gloriosa stirpe del marchio inglese; le "Impressioni" si soffermano sulla Fiat "131 Supermirafiori 1300" (1982), ultima serie prima dell'avvento della "Regata"; tra le "Youngtimer" spazio alla Peugeot "406 Coupé" (1997-2005), una delle più convincenti realizzazioni della Pininfarina di fine anni 90; nella sezione "Rottami preziosi", la storia (di appena sei giorni) dell'Alfa Romeo "6C 2500 Sport Freccia d'Oro" (1950) che corse la prima edizione della Carrera Panamericana con al volante Felice Bonetto. La "Guida all'acquisto" è dedicata alla "Mini", dal 1959 al 1996.

E poi due ampi reportage, uno da Techno Classica di Essen e l'altro dal Terre di Canossa - International Classic Cars Challenge; un'intervista a Massimo Grandi, professore di car design all'Università di Firenze, oltre che autore di libri e fine illustratore; un articolo sul fai da te per imparare a pulire e a dare lucentezza alla vostra spider storica dopo il lungo rimessaggio invernale.

E ancora... aste, posta dei lettori, attualità, calendari e il nostro immancabile mercato.

Condividi
COMMENTI