In edicola
29 febbraio 2016 | di Redazione Ruoteclassiche

Uno sguardo a Ruoteclassiche di marzo

La BMW copie cent'anni. E si guadagna non soltanto la copertina del numero di marzo, ma anche un bel po' di pagine interne. A cominciare dallo spazio "Regine del passato", dedicato a un'icona senza tempo del marchio di Monaco: la 328 Roadster degli anni 1936-40, vincente ieri, oggetto di culto oggi.

Nelle pagine che la introducono comincia anche la storia dei cent'anni BMW in 50 pillole, che si dipanerà lungo gli altri servizi sulla Casa tedesca: i "Test a test" tra la 507 (1958) e la Z8 (2002), quello tra 3.0 CSL (1972) e la 2002 Turbo (1974) e il confronto in pista "BMW Motorsport" tra M635 CSI, M3, M5 e Z3 M Roadster.

Si dimezza l'anniversario, ma si rimane in tema di grandi classici con i cinquant'anni dell'Alfa Romeo 1600 Spider: successo travolgente, durato ben 28 anni, capace di conquistare personalità dello spettacolo e jet set lungo entrambe le sponde dell'Atlantico. Alla Duetto è dedicato anche il "Flashback" del mese, che ritorna sul celebre concorso che l'Alfa Romeo indisse proprio per scegliere la denominazione della nuova "spiderina".

Due le "Impressioni": un bell'esemplare (completamente restaurato) di Fiat 2300 Speciale (1962) costruito con specifiche particolari, probabilmente per un servizio di Stato; Renault Fuego GTX 2 Litres (1980).

Ancora a un anniversario - i settant'anni della Piaggio Vespa - si rifà lo spazio "Motoclassiche" del mese, con la storia della genesi dello scooter diventato mito assoluto nel mondo. Per il primo decennale di attività di Ferrari Classiche, siamo tornati a curiosare nel reparto di Maranello dove vengono restaurate le Rosse più prestigiose della storia.

Molti gli eventi di cui Ruoteclassiche è stato testimone sul campo: da Rétromobile di Parigi, che apre la stagione dei grandi saloni internazioni del 2016, ad Automotoretrò di Torino, dove al nostro stand abbiamo presentato le storie migliori dell'iniziativa #AmarcordTopolino. Una mezione a parte merita la diciannovesima edizione del Rallye Monte-Carlo Historique.

I "Consigli pratici" sono rivolti agli alberi a camme; la sezione "fai da te" alle serrature. Per le "Aste", diamo conto dei pezzi più pregiati che sono stati battuti a Parigi in occasione di Rétromobile e nel Nevada, in uno degli incanti più interessanti di inizio anno.

Ricco, come al solito, il menù delle rubriche di attualità, quello della Posta e dell'attività dei club. Poi le consuete, preziose quotazioni del nostro mercato e gli annunci.

A richiesta, con il numero in edicola, il secondo dei nuovi volumi della collana "I capolavori dello stile", dedicato questo mese a Zagato (128 pagine, a 4,40 euro in più rispetto al prezzo della sola rivista). Ricordatevi di richiederlo al vostro edicolante di fiducia.

Buona lettura!

Condividi
COMMENTI