In edicola / News
28 febbraio 2018 | di Dario Tonani

Uno sguardo a Ruoteclassiche di marzo

Sono trascorsi cinquant'anni da quando Steve McQueen la guidava per le strade di San Francisco nel film "Bullitt", che le diede notorietà planetaria: oggi, uno dei due esemplari di Mustang utilizzati per le riprese di quella pellicola cult è tornato sotto i riflettori, dopo essere stato rinvenuto in un ranch di Nashville (Stati Uniti). La sua ribalta, lo stand della Ford all'ultimo Salone di Detroit, dov'è stato esposto con la stessa patina "vissuta" di allora. E ora la copertina del numero di marzo di Ruoteclassiche.

AU FIAT 2800 ELLENAPer una volta, una “Nata per correre” ruba la scena alla nostra “Regina” (la Fiat 2800 Torpedo Ellena, con una coda su torpedo e limousine ministeriali): si tratta della scenografica Lancia LC2 (di cui presenteremo a breve anche un video), che abbiamo fatto tornare con due protagonisti del suo periodo d'oro: Teo Fabi che la portò alla vittoria 35 anni fa alla 1000 Km di Imola e Gianni Tonti, 76 anni, ex direttore tecnico della Squadra Corse Lancia, che fu promotore e responsabile del progetto del Gruppo C di Torino.

Spazio, nelle “Impressioni”, a una delle uniche due Lamborghini “Countach LP400” in livrea viola originale (la coda è un gustoso "Incontro ravvicinato" con Horacio Pagani che ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della versione per i 25 anni del marchio del Toro). Il "Test a test" è affare di famiglia tra due berline Fiat: la 1300 (1962) e la 1500 C (1965).

AU LAMBO COUNTACH 1 SERIECon febbraio si è aperta ufficialmente la stagione 2018 dei grandi saloni dell’heritage: vi raccontiamo che cosa abbiamo visto ad Automotoretrò (Torino) e a Rétromobile (Parigi). Menzione a parte merita il “Nuvolari inedito” che emerge dallo straordinario archivio fotografico del Museo Civico di Cuneo, che ci mostra il Mantovano Volante alle prese coi tornanti del Colle della Maddalena. Così pure "Il collezionista" tedesco (ma trapiantato alle Madonie) Klaus Edel, con una passione per Fangio e le Abarth.

Le aste del numero sono quelle americane d'inizio anno e le tre svoltesi a Parigi in occasione di Rétromobile. Dalla sezione "Gareclassiche" un ampio reportage dal Rally Monte-Carlo Historique e le anticipazioni sul prossimo Terre di Canossa.

0351 FP RETROMOBILE

Buona lettura!

Condividi
COMMENTI