Uno sguardo a Ruoteclassiche di settembre - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola
31/08/2016 | di Redazione Ruoteclassiche
Uno sguardo a Ruoteclassiche di settembre
Sono in tanti a considerarla non soltanto un’icona di stile, ma addirittura la più bella granturismo mai prodotta: opera di un grande designer – Franco Scaglione -, l’Alfa Romeo 33 Stradale, costruita in soli 18 esemplari dal 1967 al 1969, apre un corposo “Speciale” dedicato al celebre stilista fiorentino; le 22 pagine di approfondimento ospitano […]
31/08/2016 | di Redazione Ruoteclassiche

Sono in tanti a considerarla non soltanto un'icona di stile, ma addirittura la più bella granturismo mai prodotta: opera di un grande designer - Franco Scaglione -, l'Alfa Romeo 33 Stradale, costruita in soli 18 esemplari dal 1967 al 1969, apre un corposo "Speciale" dedicato al celebre stilista fiorentino; le 22 pagine di approfondimento ospitano la presentazione della Giulietta SS prototipo (1957) e delle altre sue creazioni più importanti, nonché un'intervista alla figlia Giovanna.

0333_Alfa 33 Arese

Nella sezione "Regine del passato" occhi puntati sulla BMW 501 V8 (1958), prima vettura del marchio tedesco di nuova progettazione del dopoguerra (in coda le impressioni su strada). Sotto la voce "Anniversari" spazio invece alla gloriosa Fiat 124 Sport Spider, prodotta dal 1966 al 1985. Completano le auto del numero un coreografico "Test a test" fra tre scuole di pensiero sul tema delle roadster - Alfa Romeo Spider 2.0 (1992), Lotus Elan (1991) e Mazda MX-5 (1991) - la replica dell'Autobianchi Primula Coupé S Rally di Montecarlo 1969 e, tra le "Classiche domani", la Jeep Grand Cherokee SRT.

Fiat 124 vecchia e nuova

Prendendo spunto dalla recente vittoria in Formula 1 di Max Verstappen (più giovane vincitore di un gran premio del Grande Circus), con il titolo di "Tulipani a tutta birra" ripercorriamo la storia degli assi olandesi del volante e del loro circuito di casa, quello di Zandvoort. Tra gli "Specialisti" vi presentiamo la storia e l'attività della Carrozzeria Brandoli: il titolare Egidio è stato il pupillo di Scaglietti e uno dei pochi testimoni ancora in attività di un capitolo entusiasmante della storia Ferrari.

Tra gli eventi, vi diciamo com'è andata una "classicissima" estiva della regolarità: la Coppa d'Oro delle Dolomiti. Nella sezione "Vendite all'asta" ci soffermiamo sulla Monterey Car Week che ha animato il Ferragosto californiano.

GP OLANDA

Concludono il numero la tradizionale rubrica di attualità "Fatti e persone", Il "Flashback" che ricorda l'unica vittoria di un pilota italiano al G.P. d'Italia (Ludovico Scarfiotti, Monza, 4 settembre 1966), la Posta dei lettori, il Vendo e Compro e le nostre quotazioni. Questo mese Ruoteclassiche sarà in edicola - a 9,90 euro - con l'allegato "Made in Italy" (solo rivista, 5,50 euro).

Buona lettura!

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >