La prima edizione del Varignana 1705 Classic Car Show, il “fuori concorso” di Eleganza per auto classiche costruite principalmente nella Motor Valley, ma non solo, si è conclusa facendo segnare un bilancio più che positivo sia per i modelli presenti sia per il pubblico di appassionati.
Quaranta splendide auto. Ospitate nella splendida cornice di Palazzo di Varignana, nell’omonima frazione del comune di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, le quaranta vetture selezionate sono state esaminate e giudicate da una giuria tecnica di esperti, ma anche da alcuni ospiti di eccezione del mondo della finanza e dello sport, tra i quali il campione di sci Alberto Tomba.
La classifica. La regina dell’evento è stata la Maserati tipo 26 di Landi che si è accaparrata il riconoscimento più ambito, il Best in Show. Altri premi sono stati assegnati, per la classe Sport e Corsa, alla Maserati A6GCS di Golfieri, per le Gran Turismo Classiche l’Alfa Romeo GTA 1.3 di Pozzi a un solo punto di distacco dalla Bizzarrini 5300 GT di Baroncini
GT e Belle senza tempo. Nella categoria GT post modern vittoria per la Lamborghini Countach del 1986 di Bighi, mentre il primo premio della classe riservata alle “Belle senza Tempo” è stato assegnato alla Mercedes Benz 300 SL Roadster di Possati.
Appuntamento a ottobre. Dopo le prove generali, il prossimo appuntamento è ora fissato per il fine settimana del 13-15 ottobre 2023 quando si svolgerà la primissa edizione del "vero" Concorso di Eleganza Varignana 1705.