Vauxhall: il suo test di qualità più duro compie 50 anni - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News
17/12/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Vauxhall: il suo test di qualità più duro compie 50 anni
Migliore celebrazione per uno stabilimento non poteva essere pensata: raggiungere i cinque milioni di vetture prodotte nell’anno del suo 50° anniversario. E’ quanto si è festeggiato pochi giorni fa nella fabbrica Vauxhall di Ellesmere Port, nel Cheshire, a sud di Liverpool, considerata una delle fabbriche di automobili più prolifiche del Regno Unito. La Vauxhall iniziato […]
17/12/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Migliore celebrazione per uno stabilimento non poteva essere pensata: raggiungere i cinque milioni di vetture prodotte nell’anno del suo 50° anniversario. E’ quanto si è festeggiato pochi giorni fa nella fabbrica Vauxhall di Ellesmere Port, nel Cheshire, a sud di Liverpool, considerata una delle fabbriche di automobili più prolifiche del Regno Unito.

La Vauxhall iniziato a costruire le sue automobili compatte in questo stabilimento nel 1964 con la serie Viva (la Opel Kadett in versione inglese), Chevette e, dal 1982, con tutti e sei i modelli Astra. In tutto, una media di 100.000 unità all’anno per gli ultimi 50 anni.

Ma è nel 1964, quando la prima Viva HA uscì dalla catena, che inizia anche ad essere pubblicizzato un test di qualità all’interno dello stabilimento di Ellesmere, in cui un impiegato - conosciuto semplicemente come 'Ellesmere Pete' – metteva a dura prova i vari modelli compiendo autentiche acrobazie di guida tra le linee di produzione della fabbrica.

Pete si esibisce durante i tempi di inattività dello stabilimento, mettendo a dura prova sospensioni, tenuta, freni e sterzo di ogni vettura, come si può osservare dalle immagini storiche realizzate con i diversi modelli prodotti a Ellesmere, oppure dal video che ritrae Ellesmere Pete al lavoro dal 1964 al 2014.

G.M.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >