La Fondazione Marazzato organizza per il weekend del 28 e 29 settembre 2024 un porte aperte nella propria sede di Stroppiana (VC): i visitatori potranno ammirare un'esposizione di oltre 300 tra mezzi militari d'epoca, camion, furgoni e altri veicoli da collezione. In programma, inoltre, visite guidate, convegni, concerti e un'asta benefica.
Esposizione e guida simulata. Il format rimane grosso modo invariato rispetto alla scorsa edizione. Durante il Campo base Stroppiana 2024saranno schierati un gran numero di mezzi dei principali costruttori (tra gli altri Isotta Fraschini, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Spa, OM, Volvo e Saurer) incluso il carro armato Sherman del 1947. Inoltre, ci saranno gli autocarri militari Fiat 18P e 18 BL e i due camion storici Isotta Fraschini D80 e Fiat 666 N7 con i quali ci si potrà cimentare in un'esperienza di guida simulata grazie a postazioni con visori per la realtà virtuale.
Raduno a tema. La manifestazione prevede anche un raduno tematico: i veicoli d’epoca degli ospiti, saranno parcheggiati nelle aree vicine all'ingresso, mentre il tour all’interno della struttura, solitamente effettuato con un bus, in queste giornate sarà organizzato utilizzando il torpedone militare Rom 6 della Collezione Marazzato
Raccolta fondi. A corollario della manifestazione, anche dibattiti, visite libere e guidate, punti ristoro con piatti tipici e area divertimento per i bambini. Nella giornata di sabato, inoltre, quest'anno per la prima volta è prevista una cena e un'asta benefica su invito che hanno lo scopo di raccogliere donazioni da destinare alla Fondazione Umberto Veronesi, ente che promuove la ricerca per la cura dei tumori. A conclusione della serata è previsto anche un concerto di musica swing della St. James Big Band e un'esibizione di ballo.
Come partecipare. Per partecipare è necessario registrarsi compilando un apposito form. Per informazioni o per esporre il proprio mezzo militare si può scrivere alla mail mezzistorici@gruppomarazzato.com oppure telefonare allla Fondazione Marazzato al numero 0161320311.