Vespa World Days 2024, Pontedera si prepara all’invasione - Ruoteclassiche
Cerca
News
17/04/2024 | di Cesare Sasso
Vespa World Days 2024, Pontedera si prepara all’invasione
Per la prima volta la cittadina toscana ospita, dal 18 al 21 aprile, il raduno mondiale dello scooter che ha dapprima motorizzato l’Italia e poi stregato il mondo intero. Club e semplici appassionati in arrivo da tutti i continenti
17/04/2024 | di Cesare Sasso

Uno sciame infinito. Una delle edizioni più esagerate in oltre settant’anni di raduno internazionale. Non è difficile azzardare un pronostico per l’edizione 2024 dei Vespa World Days (18-21 aprile), l’incontro mondiale degli scooter nati dal tecnigrafo dell’ingegner Corradino d’Ascanio per riciclare le parti di aereo non più necessarie con la fine del conflitto mondiale. Gli appassionati provenienti da tutti gli angoli della terra si radunano una volta all’anno già dal 1954, quando scelsero Parigi per un primo ritrovo. Un evento che porta all’ennesima potenza l’entusiasmo per uno dei tanti appuntamenti dei Vespa Club che si possono trovare quasi in ogni città del globlo. Quest’anno con un significato in più. Per la prima volta sarà infatti la cittadina di Pontedera, in provincia di Pisa, dove Piaggio ha sede ancora oggi e dove la Vespa è prodotta dal 1946, ad accogliere il "suo popolo".

Da tutto il mondo. Sono in arrivo vespisti in rappresentanza di migliaia di Vespa Club (660 solo dall’Italia) così come da paesi come Australia, Canada, Giappone, Stati Uniti, Arabia Saudita, Vietnam, Filippine, Cina, Pakistan, Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Hong Kong, Indonesia, Kuwait e Marocco, oltre che da tutte le nazioni d’Europa. Una lista - parziale - che rappresenta bene quanto sia amata la Vespa in giro per il mondo, tanto da essere ormai di fatto un marchio a sé e non più un semplice prodotto della gamma di Piaggio. Il programma ufficiale inizierà giovedì 18 per poi concludersi nella serata di domenica 21 aprile. Nel mezzo una serie di appuntamenti statici, tour nel territorio, visite guidate e cineforum, ovviamente a tema. Un programma ricchissimo in cui il momento da pelle d’oca sarà la parata già sold-out di sabato 20 aprile, quando più di 8.000 Vespe (queste quelle ufficialmente iscritte, difficile che non se ne aggiungano altre) festeggeranno il ritorno dalla cittadina in cui sono nate con una colonna trionfale che toccherà le più belle località della Valdera.

Buon compleanno Piaggio. Aria di torta al Museo Piaggio di Pontedera, che in occasione dei Vespa World Days inizia i festeggiamenti per i 140 anni di Piaggio - l’azienda toscana è stata fondata nel 1884 - con la grande mostra “Vespa all over the World” che, con materiali originali dell’Archivio Storico Piaggio, racconta la diffusione della Vespa nel mondo tra la fine degli anni 40 e gli anni 60. Attraverso la ricostruzione di un’immaginaria e globale catena di montaggio e grazie a collezionisti che hanno messo a disposizione modelli originali prodotti e allestiti in tutto il mondo, la mostra racconta le tante strade percorse da Vespa, che negli anni è stata costruita, assemblata e venduta in tutti i continenti. Pioniera anche su questo, oltre che nel design. La sala auditorium del Museo sarà anche il luogo dei Meet & Greet, momenti di incontro in cui i Vespisti potranno ascoltare le tante storie che hanno alimentato il mito. Una occasione ghiotta anche per visitare lo stabilimento Piaggio dove lo scooter nasce ancora oggi, che nel fine settimana garantirà 128 turni di visita straordinari.

Pontedera città della Vespa. L’epicentro della festa sarà, per tutti i quattro giorni, il Vespa Village allestito nella centrale piazza del Mercato dove i visitatori troveranno un’area food & beverage e diversi stand espositivi, tra i quali quello ufficiale di Vespa con tutta la gamma esposta e la vendita di merchandising. Da qui, sabato e domenica, partirà il Vespa Rally, uno degli eventi sportivi del raduno. Sempre nel Vespa Village troveranno posto l’area di assistenza tecnica e il mercatino ufficiale dei ricambi. Si tratterà in ogni caso di un evento diffuso che permetterà ai visitatori di scoprire al meglio tutta la città di Pontedera nei suoi punti più affascinanti, grazie anche alle mostre fotografiche e di arte e alla rassegna cinematografica che vedrà la proiezione continua di tre tra le centinaia di film che hanno avuto Vespa co-protagonista: la produzione Disney-Pixar Luca, il cult Vacanze Romane e la fiction Enrico Piaggio, un sogno italiano. Sono inoltre previsti test ride della gamma attuale, la consegna di 250 certificati di origine in edizione limitata per l’evento e il Concorso di Eleganza del sabato. Sempre al Vespa Village si terrà domenica 21 la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy, l’ambito trofeo turistico che mette in gara gli iscritti ai Vespa Club, chiamati a testimoniare con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book tutte le tappe nel loro viaggio verso Pontedera.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >