“Viaggio nel tempo”, nuovo appuntamento toscano con Ruote nella storia - Ruoteclassiche
News
14 September 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

“Viaggio nel tempo”, nuovo appuntamento toscano con Ruote nella storia

Si scaldano i motori per un nuovo evento del circuito “Ruote nella Storia” di Aci Storico: sabato 18 settembre sarà la zona a Sud Est della catena montuosa del Montalbano ospiterà un tour suggestivo per auto storiche, una manifestazione organizzata da Automobile Club Prato e Arte Auto Prato.

Quella del Montalbano, nel pratese, è un’area di grande interesse storico e paesaggistico, nonché di grandi tradizioni gastronomiche: una cornice più che perfetta per coniugare la passione per il motorismo storico alla bellezza di un territorio, la Toscana, senza eguali nel mondo. Tra borghi incantevoli e scenari senza tempo, ci sono tutti gli ingredienti per vivere una giornata indimenticabile.

Il tour.“Viaggio nel tempo” vede un riuscito mix tra motorismo e cultura. Il percorso articolerà attraverso 38 km fra le dolci colline che sovrastano la pianura Pratese, con ritrovo in Piazza Maria del Rosario di Poggio a Caiano: un’amena località famosa per l’omonima Villa Medicea, patrimonio Unesco.

Le tappe. La carovana partirà alla volta di Seano e del borgo di Bacchereto, sino a raggiungere il comune di Carmignano, famoso per le sue case vinicole. E ancora, verso il comune di La Serra e Comeana, sito archeologico noto per i ritrovamenti di alcune tombe etrusche. A seguire, l'impegnativa salita che porta al borgo di Artimino: sede di un'altra Villa Medicea, "La Ferdinanda". Qui gli equipaggi visiteranno il Museo Archeologico, prima di tornare al volante per raggiungere il ristorante “Le Querce” di villa Castelletti, nei pressi di Signa.

Programma.

ore 9,00 - Piazza S.M. del Rosario Poggio a Caiano - Ritrovo dei Partecipanti

ore 9,30 - Partenza di tutti gli Equipaggi

ore 9,40 - Seano

ore 9,50 - Bacchereto

ore 10,05 - Carmignano

ore 10,15 - Comeana

ore 10,25 - Artimino - Piazza S. Carlo / visita guidata al Museo Archeologico / visita guidata del Paese

ore 12,45 - Partenza di tutti gli Equipaggi

ore 13,00 - Villa Castelletti Signa - Pranzo

ore 15,30 - Premiazioni e termine Manifestazione

Prerequisiti.Al raduno saranno accettati i modelli ante 1990 o inseriti nella lista chiusa di Acistorico. La tassa di iscrizione è di euro 50,00 ad equipaggio (25 euro per ogni passeggero aggiuntivo). Per ogni auto dovrà essere presente almeno una tessera associativa Aci Club o Aci Storico "base" (requisito necessario per partecipare alla manifestazione ed eventualmente sottoscrivibile, entro la data d’iscrizione, al costo di 35 euro).

I premi. Ad ogni equipaggio sarà riservato un omaggio ed un’offerta riservata dello sponsor della manifestazione Extreme-Plus. Tre premi speciali, sempre messi a disposizione dello sponsor, saranno riservati all’equipaggio più giovane, a quello più “senior” e alla vettura proveniente da più lontano, rispetto al ritrovo degli equipaggi.

Le iscrizioni. All’evento potranno partecipare max 40 vetture, immatricolate prima del 31.12.1990 oppure le auto il cui modello sia previsto nella Lista di Salvaguardia di Aci Storico (auto con anzianità tra i 20 ed i 29 anni) o nell’Elenco Aci Storico (auto con anzianità tra i 30 ed i 39 anni) pubblicate sul sito del Club o qualsiasi auto con anzianità superiore ai 40 anni. Ci si può registrare dal 30 agosto al 16 settembre 2021 mediante il modulo d’iscrizione.
Le prime 40 iscrizioni verranno convalidate in ordine cronologico dalla consegna dei moduli.

Informazioni utili. Considerata la situazione sanitaria, il giorno della manifestazione verrà richiesto a ciascun partecipante la Certificazione Verde COVID19 secondo le disposizioni normative vigenti.
La Direzione si riserva inoltre di annullare l’evento per sopraggiunte difficoltà organizzative in considerazione dell’aggravio dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV2 o di richiedere a ciascun partecipante il tampone rapido negativo effettuato nelle 24 ore precedenti (ogni partecipante verrà tempestivamente informato in merito e in caso di annullamento dell’evento la quota versata sarà rimborsata integralmente).
Per ulteriori informazioni ed assistenza: info@aciprato.it - ruotenellastoria@aciprato.it - 0574-580356

Condividi
COMMENTI