Villa d’Este, un ponte tra passato e futuro - Ruoteclassiche
Cerca
News
10/05/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Villa d’Este, un ponte tra passato e futuro
Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este si terrà dal 19 al 21 maggio sul lago di Como. E, ancora una volta, l’evento di BMW Italia e BMW Classic vuol essere un omaggio alle automobili del passato con il concorso delle più prestigiose vetture heritage, ma anche l’occasione per presentare nuovi modelli del brand, festeggiare anniversari, assistere a un’asta milionaria e, insomma, godersi tre giorni di vita aristocratica
10/05/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Dal 19 al 21 maggio 2023, Villa d’Este sul lago di Como, ospiterà l’edizione 2023 del Concorso d’Eleganza. “Un evento unico per BMW”, ha detto subito Helmut Käs, al vertice di BMW Classic e presidente del Concorso, alla presentazione dell’evento alla Scala di Milano (prestigio nel prestigio), annunciando anche il prolungamento della partnership con Villa d’Este fino al 2027. Käs ha subito messo in chiaro che BMW, dalle sponde del lago, guarda al futuro. Il che significa nuove auto e innovazioni (vedi la presentazione della Rolls-Royce Spectre completamente elettrica e di numerosi modelli BMW), ma soprattutto attenzione alle nuove generazioni, ai futuri collezionisti di storiche. Altro punto che ha sottolineato il capo di BMW Classic è stato il ritorno in grande stile del pubblico il sabato e la domenica. E poi, tra qualche segreto (“Una special premiere, un’auto sportiva… ma non posso dire di più… se non incredibile), finalmente il Concorso, che quest’anno vedrà una cinquantina di auto d'antan sfidarsi in otto classi. Tra queste, gli inevitabili 75 anni della Porsche, i cento della Le Mans e anche una categoria dedicata alle auto dei Maharaja (le altre classi: le anteguerra di lusso, le anteguerra sportive, GT europee del dopoguerra, Made in Italy e topless).

Passato e presente. Hanno partecipato alla presentazione anche Davide Bertilaccio, ceo Grand Hotel Villa d’Este (“Siamo l’unico evento che ha dato il nome a una macchina, l’Alfa Romeo 6C del 1949”), e Massimiliano Di Silvestre, presidente e ceo BMW Italia: “La manifestazione nacque nel 1929 per presentare nuovi modelli”, ha detto, “adesso racconta la storia dell’automobile. È il trofeo più importante per BMW Group”. Ha annunciato anche che saranno presentate la nuova edizione della BMW 3.0 CSL con l’antenata del 1973 a fianco; poi un modello M Performance completamente elettrico della BMW Serie 7, una Mini Cooper SE Cabrio elettrica in edizione limitata e la Rolls-Royce Spectre che segna il passaggio del marchio alla filosofia green (entro il 2030 tutta la gamma sarà elettrica).

I trofei. Il Best of Show, ovviamente, oltre ai premi alle varie classi: l’auto più bella tra le belle sarà insignita del Trofeo BMW Group la domenica sera. Il pubblico poi assegnerà la Coppa d'Oro e il Trofeo del Presidente sarà invece consegnato direttamente da Helmut Käs. Un inedito sarà il Trofeo Il Canto del Motore per il miglior sound, scelto dalla Giuria: sarà presentato dal tenore Jonas Kaufmann e presenzierà all'evento il brand ambassador di BMW Group Classic e pilota automobilistico Bruno Spengler.

Il preludio. Come in altre edizioni, è in programma prima del Concorso il Prelude Tour con una tappa all’autodromo di Monza. La carovana di storiche raggiungerà il porto di Cernobbio, dove le vetture saranno esposte già nel tardo pomeriggio del 18 maggio. E poi l'evento Amici&Automobili – Wheels&Weisswürscht, un assaggio di Baviera, l’asta di RM Sotheby’s con una cinquantina di vetture milionarie, l’esposizione di tante vetture (non solo BMW), tanti club presenti, la solita cornice glam e tanto altro. Tutte le info sul sito del Concorso. I biglietti per le due giornate aperte al pubblico (sabato 20 e domenica 21) sono disponibili online.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >