Analizziamo la riproduzione in scala 1:18 della Volvo 244, realizzata dall'azienda olandese Cult. Il sistema di numerazione della casa svedese era piuttosto intuitivo: la prima cifra indicava la serie 200, 4 i cilindri del motore e 4 le porte.
Ben fatta. Per il modellino di questa “berlina che venne dal freddo” è stato fatto un buon lavoro: la linea originale, che trasmetteva robustezza a vista, offre lo stesso effetto anche in scala, dal frontale molto pronunciato al lungo cofano posteriore. Di profilo, poi, non passano inosservati i grandi specchietti laterali e i cerchi, che riproducono molto bene l’effetto alluminio, il quale spicca anche grazie al contrasto con pneumatici e i classici paraspruzzi (anteriori e posteriori). Ben realizzata inoltre la fanaleria frontale, con gruppi ottici tondi incassati nella calandra; ok anche quelli posteriori, completi di cornice cromata.
All’interno. Volvo ha sempre dedicato grande attenzione all’abitacolo, non a caso la spaziosità della serie 200 era di alto livello e questo lo notiamo anche in scala. Buone le incisioni per simulare le cuciture dei sedili di pelle, mentre gli abbondanti appoggiatesta sono solo per la prima fila. Cruscotto e volante, piuttosto moderni per l’epoca, sono ottimamente replicati, così come i pannelli interni delle portiere.
Visione filtrata. La confezione “finestrata” permette di scegliere la tinta preferita, tra quella beige, quella verde o quella bordeaux; tre colori pastello tipici degli anni 70. Il prezzo di 189,90 euro è giustificato per questa berlinona, realizzata di resina e già disponibile nei migliori negozi.