[Weekend] Da Verona alle Madonie, passando per la patria del cioccolato - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
03/05/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
[Weekend] Da Verona alle Madonie, passando per la patria del cioccolato
È il weekend di Verona Legend Cars, grande salone di metà primavera, che al classico format della borsa-scambio associa quella delle perfomance e delle gare in circuito. Di che lustrarsi gli occhi quindi per ogni appassionato e collezionista. Regolarità e rally gli altri piatti del menù. Con una defezione dell'ultimo minuto: niente Transappenninica fino a data da destinarsi...
03/05/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

È il weekend di Verona Legend Cars, grande salone di metà primavera, che al classico format della borsa-scambio associa quella dei raduni e delle perfomance in circuito. Di che lustrarsi gli occhi quindi per ogni appassionato e collezionista. Regolarità e rally gli altri piatti del menù. Con una defezione dell'ultimo minuto: niente Transappenninica fino a data da destinarsi...

4 - 5 maggio, Targa Florio Historic Rally
Terza prova valida per il Campionato Italiano Rally Autostoriche e del Campionato Italiano Regolarità a Media, una sorta di reunion delle regine della specialità sullo scenario suggestivo e carico di ricordi motoristici delle Madonie, in Sicilia. Quattro i raggruppamenti in gara, che metteranno in fila 43 vetture che hanno fatto la storia dei vari campionati rally: BMW 320 e 2002, Fiat 131 Abarth, Ford Sierra Cosworth, Lancia Delta Integrale e Fulvia Coupé, Opel Ascona e GT, Porsche 356, 911 SCRS e Carrera RS. Per informazioni dettagliate qui.

4 - 6 maggio, Verona Legend Cars (con Ruoteclassiche e la nuova rivista "Youngtimer")
Qualcosa come 1350 storiche in vendita, mercato ricambi e accessori, restauratori d'eccellenza, presenza di club e registri di marca e modello. Ma anche gare ed esibizioni sul circuito di un chilometro allestito nell'area esterna con la collaborazione di Aci Storico e AC Verona, dove si svolgeranno la "Sfida dei Campioni" e il nuovo "Trofeo Legend Cars". È il la quarta edizione delle kermesse scaligera dedicata all'heritage di qualità. Sabato 5, dalle 10 alle 12, il nostro raduno dedicato alle auto immatricolate da gennaio 1980 (con cinque premi in palio e la pubblicazione delle vincitrici sul numero di giugno di Ruoteclassiche). Al termine, la presentazione ufficiale della nuova rivista "Youngtimer" da parte del Direttore di RuoteclassicheDavid Giudici. Informazioni e programma dettagliato qui.

Fino al 10 giugno al Mart di Rovereto
Chi dovesse trovarsi nei pressi di Verona per Legend Cars può decidere di percorrere altri 75 chilometri e raggiungere Rovereto (TN), dove, fino al 10 giugno, al Mart è in programma una mostra particolarmente interessante sul tema auto ed arte. Una rassegna che partendo dal futurismo raggiunge i giorni nostri; da Depero a Sironi a Basquiat e non solo. Ne abbiamo parlato qui.

4 - 6 maggio, Coppa della Perugina (con Ruoteclassiche)
Abilità, cultura e divertimento alla rievocazione della Coppa della Perugina, corsa automobilistica di caratura internazionale inventata e voluta, a partire dal 1924, dall'allora patron della celebre industria dolciaria, Giovanni Buitoni. Oggi è una gara di regolarità classica a calendario Asi (si svolge in Umbria), riservata a un massimo di cento vetture costruite prima del 1968, venti delle quali con carrozzeria aperta e prodotte sino al 1930. Previste due classifiche distinte: una per le auto degli anni Venti, l'altra per quelle post anni Trenta. Con il patrocinio di Ruoteclassiche (che ne ha parlato qui). Informazioni, programma dettagliato e percorso qui.

7 - 12 maggio, Coppa Transappenninica
Avrebbe dovuto svolgersi lungo 6 giorni la trentaduesima di una classicissima con partenza e arrivo in Romagna, a Milano Marittima, e dedicata alle vetture costruite entro il 1945. Con un laconico comunicato redatto in inglese sul sito ufficiale e datato 18 aprile gli organizzatori del Scuderia Romagna fanno sapere di essere stati costretti a rimandare l'evento a data da destinarsi. Senza fornire ulteriori spiegazioni. Vi terremo informati.

Dario Tonani

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >