Le solite Mercedes "SL" e "SLK" non bastano più. Per distinguersi dalla massa ci vuole qualcosa che sia decisamente fuori dal coro: una vettura esclusiva, che abbia linee retrò. Che non diventi mai "usata", ma resti sempre "classica". Rispondono a questi requisiti due vetture tedesche di un piccolo marchio, la cui produzione è rigorosamente artigianale.
Stiamo parlando delle Wiesmann "Roadster MF 3" e "GT MF 4". La prima è una pider a due posti secchi, con un 6 cilindri in linea di 3246 cm3 da 343 CV, la seconda è una coupé con motore V8 di 4799 cm3 da 367 CV. Prestazioni da urlo per entrambi i modelli: 255 km/h, da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi per la spider; 290 km/h, da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi per la coupé. Peccato che il prezzo sia rispettivamente di 96.438 e 117.158 euro, nude e crude. Per un minimo di confort bisogna mettere in conto almeno altri 10.000 euro.
GT MF 4 | Roadster MF 3 | |
Motore | anteriore centrale, V8 | anteriore centrale, 6 cilindri in linea |
Cilindrata (cm³) | 4799 | 3246 |
Potenza (CV/giri) | 367/6300 | 343/7900 |
Coppia (Nm/giri) | 490/3400 | 365/4900 |
Alimentazione | iniezione elettronica | iniezione elettronica |
Cambio | manuale 6 marce | sequenziale 6 rapporti "SMG II" |
Trazione | posteriore | posteriore |
Corpo vettura | coupé, 2 posti | spider, 2 posti |
Sospensioni anteriori | quadrilateri | McPherson |
Sospensioni posteriori | quadrilateri | multibraccio |
Freni (ant/post) | dischi/dischi | dischi/dischi |
Sterzo | a cremagliera, servosterzo | a cremagliera, servosterzo |
Lunghezza/Larghezza/Altezza (mm) | 4220/1860/1220 | 3860/1750/1160 |
Passo (mm) | 2507 | 2290 |
Peso a vuoto (kg) | 1280 | 1180 |
Velocità (km/h) | 290 | 255 |
Consumo medio l/100 km | 11,7 | 11,9 |
Pneumatici anteriori - posteriori | 245/35 ZR20 - 275/30 ZR20 | 235/35 ZR19 - 275/30 ZR19 |