12 maggio 1957, la Mille Miglia cambia per sempre - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News / Personaggi
12/05/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
12 maggio 1957, la Mille Miglia cambia per sempre
Sessant'anni fa il terribile l'incidente di De Portago (11 morti, tra i quali cinque bambini) che segnò il destino della Mille Miglia. Dopo lo schock e le roventi polemiche, la corsa di velocità su strada più celebre del mondo viene sospesa per trasformarsi negli anni nella straordinaria passerella di regolarità che è adesso...
12/05/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

12 maggio 1957, ore 16.15: la "Gara più bella del mondo", arrivata alla sua 24a edizione, vive le sue batture finali nel tratto di Statale tra Mantova e Brescia, all’altezza di Guidizzolo. La carovana ha percorso poco più di 1400 km, a una media superiore ai 150 km/h. La folla è come sempre quella delle grandi occasioni, perché lo spettacolo della Mille Miglia è unico e imperdibile, in un'epoca in cui l'unico modo per vedere una corsa automobilistica è trovarsi un posticino lungo il percorso.

La Ferrari 315 S n. 531 di De Portago-Nelson, al momento quinti, sbanda per cause imprecisate, probabilmente lo scoppio del pneumatico anteriore sinistro. La vettura, fuori controllo, piomba sul pubblico assiepato a bordo strada e falcia nove spettatori, tra i quali cinque bambini tra gli 8 e i 10 anni. Le conseguenze sono drammatiche e cambieranno la storia della corsa: nove morti, ai quali si aggiungono il pilota e il suo “secondo” Edmund Gurner Nelson. Il clamore per il terribile incidente alimenta furibonde polemiche sulla carta stampata: con una funambolica inversione a U, molti giornalisti, che fino a pochi giorni prima definivano i piloti “moderni eroi del volante", li ribattezzano “oziosi scavezzacollo”. È la fine di un'epoca, quella delle corse su strada.

A farne le spese, oltre alle undici incolpevoli vittime, è la stessa Mille Miglia: sospesa e mai più ripresa in forma di gara di velocità… Oggi sono esattamente sessant'anni da quel giorno, e la Freccia Rossa con l'edizione che sta per partire festeggia i suoi novant'anni.

Dario Tonani

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >