Il 6 e 7 settembre 2025 l’Autodromo del Mugello ha ospitato un grande raduno che ha celebrato i 50 anni della Coppa Renault in Italia, un'avventura nata il 23 marzo 1975 proprio sul tracciato toscano. L’iniziativa è stata organizzata da “Quei Piloti di Coppa Renault” insieme al Cragi, Club Renault Alpine Gordini Italia.
Le auto in mostra
Nel paddock hanno sfilato numerosi modelli che hanno segnato la storia delle varie edizioni della Coppa Renault: dalla R5 Kit, con cui tutto ebbe inizio, fino alle più recenti Clio Cup. Fra le vetture d’eccezione, la R5 Turbo e Turbo 2, la R5 Turbo “Tour de Corse” da rally, la Renault 21 Turbo e l’Alpine V6 Turbo. Per gli appassionati dei rally non sono mancate la Megane Maxi, la Renault 11 e la Clio Williams. Al raduno hanno trovato spazio anche icone stradali come la Supercinque GT Turbo, la Clio V6 e la novità a batterie, la R5 E-tech Electric. La presenza delle Alpine - dalla A310 (stradale e da rally) all’attuale A110 - ha completato il panorama.
I protagonisti
Accanto alle auto hanno partecipato piloti, team e operatori che hanno fatto la storia della Coppa Renault in Italia. Il marchio ha conferito un riconoscimento a Mauro Baldi, che iniziò la carriera con la R5 Kit nel 1975 e vinse il titolo italiano e quello europeo nel 1977, per poi approdare in Formula 3 e infine in Formula 1 nel 1982. Un esempio concreto di come questa competizione sia stata un trampolino di lancio per molti talenti.
Il racconto scritto
Per ricordare il mezzo secolo di motorsport targato Renault, in Italia è stato pubblicato il libro “Frutti della Passione - 50 anni di motorsport firmati Renault Italia”, scritto da Domenico Porfiri e Andrea Ialongo. Il volume ripercorre la storia della Coppa Renault, le sue evoluzioni, i protagonisti e le sfide che l’hanno resa una leggenda.