GLI "AUTO-RITRATTI" DI GIORGIO ALISI - Ruoteclassiche
Cerca
News
15/06/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
GLI “AUTO-RITRATTI” DI GIORGIO ALISI
Rimarrà aperta fino al 10 luglio, a Legnano (MI), la mostra “AutoRitratti” dell’illustratore Giorgio Alisi. Tre le sedi espositive: Autosalone Fratelli Cozzi, in viale P. Toselli 46; Famiglia Legnanese, in via Matteotti 3; Banca di Legnano, Largo Franco Tosi 9. “Quello che mi ha colpito nei lavori di Giorgio Alisi – ha scritto Maurizio Scudiero, […]
15/06/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

Rimarrà aperta fino al 10 luglio, a Legnano (MI), la mostra "AutoRitratti" dell'illustratore Giorgio Alisi. Tre le sedi espositive: Autosalone Fratelli Cozzi, in viale P. Toselli 46; Famiglia Legnanese, in via Matteotti 3; Banca di Legnano, Largo Franco Tosi 9.

"Quello che mi ha colpito nei lavori di Giorgio Alisi - ha scritto Maurizio Scudiero, architetto e storico dell'arte moderna - è quella sua attitudine al mescolare, come si direbbe, il sacro e il profano. Voglio dire, che s'intuisce la sua profonda conoscenza dell'oggetto che vuole rappresentare, e quindi la necessità di rappresentarlo 'al meglio', ma, allo stesso tempo, si coglie anche uno slancio creativo che appunto vuole togliere l'opera dall'ambito della pura 'rappresentatività' per connotarla come una 'visione ideale', anziché (o piuttosto) come una 'visione retinica'. In queste opere di Alisi, dunque, le auto non sono solo dei 'figurini ingessati', belli e confezionati per una lettura tecnica (appunto da 'amatori'), ma piuttosto vere e proprie scene d'azione, vitali, con dei bolidi colti in movimento, a grande velocità, lanciati verso la loro meta".

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Dicembre 2024
In uscita il 5 dicembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >