Ci sarà anche Ruote Borrani tra gli espositori dell’edizione 2020 di Auto e Moto d’Epoca. Nel padiglione 1 della fiera, lo storico produttore di ruote esporrà un’Alfa Romeo 1900 C Sprint Cabriolet del 1952 con carrozzeria Pininfarina che fa sfoggio di bellissimi cerchi della linea Heritage.
Settant’anni fa, l’Alfa Romeo 1900 suscitò grande clamore per le sue linee, tanto eleganti quanto sensuali. Come da tradizione Alfa, si rivelò sin da subito grintosa e competitiva. Venne presentata nel 1950, come “La vettura di famiglia che vince le corse” e fino al 1959, di vittorie ne collezionò tantissime. Tra i principali successi ricordiamo: la Targa Florio, la Stella Alpina e il titolo nel campionato Turismo.
L’estro dei grandi Carrozzieri. Nel 1951 debuttava invece la 1900 C con telaio corto, che ne esaltava la maneggevolezza e si prestava ancora meglio per lo sviluppo di varianti sportive: su questa base nacquero le bellissime Coupé e Cabriolet. Con l’Alfa Romeo 1900 i grandi nomi della Carrozzeria si cimentarono in interessanti proposte di stile. Oltre a queste, una miriade di esemplari fuoriserie, modelli che con la loro bellezza e il loro prestigio esaltavano le ottime doti telaistiche della vettura. Troviamo quindi Touring, Pinin Farina, Zagato, Ghia, Boano, Ghia-Aigle, Stabilimenti Farina, Bertone e Vignale, tutti dettero vita a capolavori a quattro ruote divenuti pietre miliari dello stile italiano.
Elegantissima. Pinin Farina disegnò la versione “Sprint Cabriolet” sul telaio corto da 2.500 mm. L’esemplare presente nello stand Borrani si caratterizza per un abbinamento di colori molto raffinato: la carrozzeria è verniciata in color panna, mentre l’interno è rivestita in pelle rosso Cartier, perfettamente conservata. La vettura monta anche la sua targa originale Vicenza. L’Alfa Romeo 1900 C Sprint Cabriolet rappresenta uno degli esempi più brillanti della collaborazione tra Pinin Farina e Alfa Romeo. Degli 88 esemplari prodotti, oggi ne sopravvivono solo 21. Questa 1900 C Sprint Cabriolet appartiene alla collezione Bonfanti e viene esposta per gentile concessione di Francesco Bonfanti.
Linea Heritage. La straordinaria convertibile è equipaggiata con ruote della linea Heritage RW2663 4.00Ex16 a 72 raggi, montati su pneumatici Pirelli Stella Bianca 600-16. Il mozzo è invece un Rudge tipo 42 Rc “serie Record”. Il programma Heritage di Ruote Borrani nasce nel 2016 e offre una vasta gamma di cerchi perfettamente conformi alle specifiche storiche delle auto d’epoca. Il fascino antico incontra l’eccellenza di processi produttivi all’avanguardia, consentendo ai collezionisti di viaggiare in sicurezza con ruote che rispettano sia i dettami storici che le regolamentazioni odierne.