La AMG compie 55 anni - Ruoteclassiche
Cerca
News
06/07/2022 | di Fulvio Zucco
La AMG compie 55 anni
Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher, i due fondatori dell’AMG di Affalterbach, Germania, hanno scritto pagine memorabili in oltre mezzo secolo di storia della loro azienda: scopri tutto su Ruoteclassiche.it
06/07/2022 | di Fulvio Zucco

Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher, i due fondatori dell’AMG di Affalterbach, Germania, hanno scritto pagine memorabili in oltre mezzo secolo di storia della loro azienda.

Oggi la AMG è una realtà che occupa oltre 2000 dipendenti altamente specializzati, con un proprio reparto di costruzione dei motori. L’attuale campagna pubblicitaria che indica il futuro di Mercedes-AMG, utilizzando lo slogan “55 anni, cambiamo il gioco”, tanto per rendere chiara la direzione che anche AMG imboccherà, resterà su tutti i media utilizzati dall’azienda fino a fine luglio.

Molti modelli AMG hanno segnato profondi cambiamenti e una continua evoluzione dell’azienda nel corso dei suoi 55 anni, a partire dalla 300 SEL 6.9 per arrivare alla 300 E 5.6 chiamata “The hammer”, il martello, e poi alla CLK DTM fino alla SLS AMG Electric Drive. La AMG One odierna trasferisce la tecnologia ibrida della Formula 1 alla strada, combinando una potenza di 1063 CV a un consumo di carburante di 8,7 litri/100 km, grazie a un motore a combustione e quattro elettrici, stabilendo nuovi record di performance.

“AMG ha continuato a reinventarsi per tutti questi 55 anni e oggi in azienda si respira un clima di deciso ottimismo puntando verso la svolta elettrica, lo stesso ottimismo dei tempi dei due fondatori. E come è sempre stato i nostri obiettivi sono estremamente ambiziosi. D’altronde possiamo contare sulle migliori maestranze” afferma Philipp Schiemer, chairman of the board of management di Mercedes-AMG GmbH.

La ricorrenza viene celebrata anche tramite una mostra dedicata ad AMG presso il museo Mercedes e un’esposizione temporanea nell’AMG Private Lounge di Affalterbach. Creato anche un episodio speciale dedicato all’anniversario sul canale Inside AMG di YouTube.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >