Classiche e youngtimer all’asta di Wannenes - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
01/03/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Classiche e youngtimer all’asta di Wannenes
Asta di Wannenes di storiche e youngtimer a Parma il 5 marzo
01/03/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

La Casa Wannenes mette all’asta, domenica 5 marzo, durante Automotoretrò a Parma, Auto e Moto Classiche & Youngtimer. Cinquantacinque lotti, tra cui alcune chicche come la Mercedes Benz 190 SL del 1956 e l’altra Mercedes, la 230 SL “ Pagoda” W113, del 1965

Appassionati e collezionisti di due e quattro ruote potranno partecipare, durante il salone Automotoretrò 2023, all’asta di Auto e Moto Classiche & Youngtimer di Wannenes. Appuntamento per domenica 5 marzo, alle 14.30, nel Padiglione 2 di Fiere di Parma. Cinquantacinque i lotti proposti, tra auto storiche e più giovani (dagli anni 20 al Duemila), moto anni 50-70 e automobilia, con insegne, volanti, motori.

Le più preziose. Highlight della vendita sono due vetture prodotte a Stoccarda da Mercedes Benz tra gli anni 50 e 60. La prima è una 190 SL rossa del 1956 (lotto 43, stima 125-165 mila euro), che ha partecipato alla Mille Miglia del 2017. Stando alla Datacard, questa 190 SL è nata nel colore originale in cui è verniciata tuttora (Feuerwher Rot DB 554), con interno di pelle bianca.

La “Pagoda”. La seconda tedesca all’asta di Wannenes è una 230 SL “Pagoda” W113 (lotto 35, stima 60-80 mila euro). Questo esemplare del 1965 è fra gli ultimi costruiti e destinati al mercato europeo. E stata restaurata e ben conservata negli anni, è completa del suo hard-top originale e monta il cambio manuale. Dalla targhetta identificativa, la vettura risulta essere nella sua colorazione originale di Argento Met con vernice Glasurit. A testimonianza dell’originalità, il progressivo di scocca n. 02452, stampato correttamente sull’angolo sinistro del cofano motore. L’auto ha il libretto degli anni 80 e la targa bianca con provincia Verona. L’interno è stato rifatto in modo accurato con materiali simili a quelli usati in origine, ma privi delle forature centrali.

Anche una Flaminia. La Lancia Flaminia Coupé (lotto 39, stima 75-95 mila euro) era una delle Gran Turismo più apprezzate sul mercato all’epoca. Prodotta nel 1963, la 2.5 3C GT, che sarà proposta nell’asta del 5 marzo a Parma, è uno dei migliori esemplari in circolazione. Ha una percorrenza di 75 mila km e targhe originali Napoli di prima immatricolazione. Questo esemplare fu intestato alla Nike per anni, poi è passata di mano più volte, sempre in Italia. L’attuale proprietario ha acquistato questa Flaminia nel 2019 e ha eseguito molti interventi sulla meccanica.

Brand italiani. Sarà battuta anche un’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960 (lotto 34, stima 59-79 mila euro). Questa Giulietta non ha mai subito un restauro integrale (ma vari interventi alla meccanica) e si presenta in buone condizioni di uso, con un intervento di verniciatura eseguito circa 20 anni fa. La vettura è stata sottoposta nel 2010 e 2011 a un rifacimento dell’interno, riportato al colore di origine. Ci sono poi una Fiat 1100 103/TV del 1956 (lotto 38, stima 39-59 mila euro) in condizioni da concorso, ritrovata in Svezia, reimportata in Italia e restaurata. C’è anche una Ferrari 208 Dino GT4 2+2 del 1977 (lotto 42, stima 29-39 mila euro), con interno ancora originale. Oltre ad altre Fiat e Alfa Romeo, varie Rolls-Royce, Land Rover, Citroën, Volvo, Bentley…

Due ruote. In catalogo una Moto Guzzi G.T.V. 500 “Pre Astore” del 1948 (lotto 21, stima 7.500–12.500 euro), una Laverda 750 SF1 del 1973 (2.800-4.800 euro), e poi Gilera, Motom,una Lambretta... Tutti i lotti sono visibili sul sito di Wannenes.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >