Tutto è pronto per l'edizione 2026 della Dakar Classic, la sesta della sua storia. In programma dal 3 al 17 gennaio, la gara di regolarità riservata a vetture e camion storici cercherà di far rivivere le atmosfere e le emozioni del rally raid più celebre al mondo, entrato nel mito e rimasto nell'immaginario collettivo. Quest'anno, poi, la gara si tinge di rosa. Per la prima volta, infatti, parteciperà alla competizione un equipaggio interamente femminile.
Team al femminile
Reduce dalla stagione del mondiale rally WRC2, la pilota milanese Rachele Somaschini ha deciso di mettersi alla prova affrontando questa nuova avventura al volante di un Mercedes-Benz Unimog 435 del 1988 preparato da Tecnosport Rally. Lo farà condividendo l'abitacolo con un equipaggio composto di sole donne, battezzato Ladies Dakar Team: sarà infatti affiancata da Serena Rodella, secondo pilota e meccanico con cinque titoli nazionali femminili off-road, e Monica Buonamano, navigatrice con oltre trent’anni di esperienza e già tre Dakar Classic all’attivo.
Oltre 7.000 km
La Dakar Classic è una gara di regolarità, navigazione e resistenza, riservata a vetture (prevalentemente fuoristrada e buggy) e camion storici. L’edizione 2026 prevede 13 tappe nel deserto dell'Arabia Saudita, una frazione marathon senza assistenza e oltre 4.100 km di prove speciali, per un totale di 7.281 km. Non conta, dunque, la velocità pura, ma la precisione nel rispettare medie e rilevamenti, in un contesto che rievoca lo spirito delle Dakar delle origini. Saranno 97 i veicoli al via - 75 auto e 22 truck - per un totale di 211 partecipanti, tra i quali 18 donne, in rappresentanza di 26 nazioni.
Progetto sportivo e solidale
La partecipazione di Somaschini è legata anche a #CorrerePerUnRespiro, il progetto charity da lei fondato nel 2016 a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica, malattia genetica di cui è affetta dalla nascita. La Dakar Classic rappresenta dunque una sfida sportiva e solidale, diventando e un palcoscenico per diffondere un messaggio di sensibilizzazione su questo tema.
Preparazione specifica
L'obiettivo principale è ovviamente concludere al meglio la gara, per la quale è stata necessaria una preparazione specifica che ha incluso il conseguimento della patente C e test su sabbia in Tunisia. Alla Dakar Classic il Ladies Dakar Team dovrà infatti riuscire a gestire un camion da oltre 44 quintali di peso (a vuoto) e con una potenza di 130 CV, tra dune e piste di sabbia, percorrendo una media di circa 600 km al giorno tra prove speciali e trasferimenti.
