Un club per i Boxer Lancia - Ruoteclassiche
Cerca
News
17/03/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Un club per i Boxer Lancia
Nasce il nuovo sodalizio Boxer Lancia Club
17/03/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Per gli appassionati di mezza Italia, è nato da poco il Boxer Lancia Club con una missione specifica: ricordare e promuovere il motore boxer, usato per quasi venticinque anni dalla Casa torinese

Un sodalizio vivace, che, nonostante abbia da poco mosso i primi passi, ha già affiliati da dieci Regioni italiane e dall’estero. Organizza manifestazioni, in Italia e all’estero, è presente sui social, ha un sito internet sempre aggiornato. Il suo intento è la ricerca, la conoscenza, la conservazione e il restauro delle Lancia caratterizzata dal flat-four.

Le protagoniste. Il Blc, il cui presidente è Alessandro Malek Nayyeri, accoglie i proprietari dell'innovativa Flavia e della sua diretta evoluzione, la 2000, e della sfortunata, ma particolarissima, Gamma, a cui si aggiungono i mezzi commerciali della famiglia Jolly. Veicoli diversi, ma con un fattore comune: il 4 cilindri boxer progettato dall’ingegner Antonio Fessia nel 1960.

Passione irrefrenabile. Il club toscano (ha sede a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno) si è formato in pieno periodo Covid. E per questo solo nel 2022 ha iniziato le sue attività dinamiche, con la prima edizione del suo Raduno Nazionale. Un successo, che ha portato alla definizione del programma del secondo evento, dal 5 al 7 maggio 2023, tra le province di Livorno e Pisa. Il raduno è aperto non solo alle Boxer, ma anche ad altre vetture Lancia, che percorreranno insieme le strade toscane per oltre 210 km.

Il percorso. La partenza, venerdì 5 maggio, è fissata a Marina di Cecina, sul mar Tirreno, al centro della Riviera degli Etruschi. Prima destinazione: Bolgheri, attraverso la Strada del Vino, via Bibbona e le vigne del territorio. A Bolgheri, sosta alla casa in cui visse da ragazzo il poeta Giosuè Carducci. Sabato 6, si comincia con un percorso guidato lungo le strade delle Colline Metallifere con visita al Museo della Geotermia e al Parco delle Biancane. Domenica 7, la carovana di Lancia percorrerà la via Aurelia nei punti in cui fu girato “Il Sorpasso” di Dino Risi. Si entra poi a Livorno, per sfilare sul lungomare e ammirare la zona medicea e il quartiere Venezia. In programma anche una gita in battello sui canali della città. Si termina con un pranzo tipico al porto di Livorno. Tutte le informazioni sul sito del Boxer Lancia Club o scrivendo a presidenza@boxerlanciaclub.it. (Francesco Orlando)

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >