Al Mauto di Torino, si parla di restauro di auto storiche da competizione nell'ultimo Rally Talk, in programma il 20 aprile. Il ciclo di incontri è stato organizzato in concomitanza con la mostra "The Golden Age of Rally", in calendario fino al 2 maggio. Un viaggio nella storia appassionante di questa disciplina sportiva, dagli anni 70 ai 90, vissuto attraverso le vetture più iconiche e rappresentative della Fondazione Gino Macaluso, una delle più importanti al mondo. Nel ciclo di incontri, gli ospiti (piloti, tecnici, costruttori, giornalisti) hanno raccontato via via la "loro" epoca d'oro delle gare e le loro mitiche automobili.
Rispetto dell'originale. Il quinto e ultimo appuntamento dei "Rally Talk", rivolto ad appassionati e addetti ai lavori, è in programma all’Auditorium del Mauto (corso Unità d'Italia 40, Torino) giovedì 20 aprile alle ore 17. Tema: "Restauro dell’automobile storica da competizione: buone pratiche e casi studio". Partendo da alcune esperienze dirette, i relatori approfondiranno tutte le fasi del recupero, dalla ricerca della documentazione alla ricostruzione, sino all’intervento vero e proprio, effettuato rigorosamente nel rispetto dell’originalità. Perché le auto storiche sempre più sono considerate opere d’arte e come tali vanno trattate.
Ingresso gratuito. Racconteranno le loro esperienze Vincenzo Leanza, direttore di Aci Storico, Roberto Giolito, Head of FCA Heritage; Monica Mailander Macaluso, presidente della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica; Barbara Riolfo Toppino, restauratrice e titolare dell’atelier Classic Center; Davide Lorenzone, conservatore e responsabile del Centro di Restauro del Mauto; Giacomo Danisi, ingegnere e ceo della Danisi Engineering; modera il giornalista Carlo Di Giusto. Il dibattito è aperto al pubblico (fino a esaurimento posti) e gratuito. Si consiglia di prenotare, mandando una mail a prenotazioni@museoauto.it. I video completi dei primi quattro talk sono on line sul sito del Mauto e sul suo canale YouTube.
Le vincitrici. Tornando alla mostra The golden age of rally, i visitatori potranno ammirare nelle sale del Mauto alcune delle auto che hanno primeggiato nelle più importanti gare del campionato, da Montecarlo al Rally Safari, dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo. Esemplari unici, fra i quali Lancia rally 037 evo2, Audi Quattro, Peugeot 205 T16 e Renault R5 Turbo. Sono le protagoniste di sfide ormai entrate nella leggenda, che raccontano le imprese di piloti e squadre corse.