Lady F40 nella Hall of Fame di Concorso - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News / Personaggi
06/07/2023 | di Federico Giavardi
Lady F40 nella Hall of Fame di Concorso
All’anagrafe Monica Zanetti, lei è la prima donna a diventare meccanico nel team Ferrari. Un premio alla carriera, che le vale l’ingresso nella Hall of Fame di Concorso Italiano
06/07/2023 | di Federico Giavardi

Dalla lavorazione dei cofani e delle portiere fino a diventare l’unica donna ad occuparsi personalmente della leggendaria F40. Lei è Monica Zanetti, o se preferite Lady F40, che grazie alla sua carriera e al suo contributo per il mondo del lavoro, ha supportato l’apertura del mondo automotive al genere femminile. Un percorso che prosegue ancora oggi con la sua Scuderia Belle Epoque: officina di restauro di auto d’epoca e di F1 storiche a pochi chilometri dalla sede Ferrari di Maranello. Un impegno incessante che le è valso la premiazione con “La Bella Macchina” Award e l’iniziazione nella Hall of Fame di Concorso Italiano.

Un team devoto al Cavallino. A fianco di Monica, fa parte della Scuderia Belle Epoque anche Pietro Corradini, storico meccanico di Ferrari, che ha vissuto in prima persona i box del Mondiale F.1 preparando e sistemando le monoposto di alcuni dei più grandi piloti della storia come Gilles Villeneuve, Niki Lauda, Jody Scheckter e Gerhard Berger. Chiusa la favola in pista – nell’88 –, il tecnico raggiunse la produzione, collaborando alla realizzazione delle F40, F50 e 550, e, più recentemente, ha lavorato con Barron Racing di John Bosch nell’American Le Mans Series, con la Ferrari 575 LM. Oggi Pietro è coordinatore tecnico di Scuderia Belle Epoque, ed entrambi saranno presenti alla trentottesima edizione di Concorso Italiano. Si terrà il 19 agosto 2023 dalle 9:30 alle 16:00 al Bayonet Black Horse Golf Course, a Monterey, in California, durante la rinomata Monterey Car Week.

Il motorsport su tela. Al raduno di quattro ruote made in Italy più imponente al mondo parteciperà anche il pittore – specializzato nel ritrarre su tela motori e motorsport – Alessandro Rasponi, che porterà una sua collezione in mostra e dipingerà in diretta. Alcune delle sue opere sono esposte al Museo Ferrari di Maranello e al Museo Ferruccio Lamborghini. Tra gli altri, Charles Leclerc, Sergio Scaglietti, Gregorio Paltrinieri, Nicoletta Mantovani, Joanna Villeneuve e Piero Ferrari vantano alcune delle sue opere nelle loro collezioni private.

Il premio del collaudatore. Spazio anche alla pittrice Valentina Fiorillo, che è stata scelta come artista per creare il Valentino Balboni Award 2023, premio destinato al proprietario della Lamborghini più bella esposta a Concorso Italiano e consegnato da Valentino Balboni stesso. L’opera ritrae lo storico collaudatore della Casa di Sant’Agata Bolognese, a fianco della Gallardo che porta il suo nome. Un uomo la cui vita è indissolubilmente legata al marchio emiliano.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >