Appassionati di auto di tutte le epoche tenetevi pronti: la ventiseiesima edizione del Menu dei Motori è pronta per essere sfogliata. L'annuario dedicato alle vetture italiane più belle, della Motor Valley e non solo, si potrà ordinare a partire dall'autunno. Il volume 2022-2023, 144 pagine con oltre mille immagini a colori e testi in italiano e inglese, sarà in vendita al prezzo di 39 euro.
Biella, pistone e forchetta. Come da tradizione tanti gli argomenti affrontati dallo storico annuario motoristico - caratterizzato dal logo con la biella e il pistone che incrociano la forchetta - nato nella Motor Valley da cui continua a trarre ispirazione per modelli, iniziative e anniversari.
Universo Maranello. Entrando nel cuore del volume, per quanto riguarda l'universo Ferrari, oltre alla presentazione dei nuovi modelli, tra i quali serie speciali, one-off e persino concept virtuali (per video game e non solo), l'argomento principe è la storica vittoria del Cavallino Rampante nella gara del centenario della 24 Ore di Le Mans, podio conquistato quest'anno grazie alla hypercar 499P.
Glorie tra presente e passato. Ciò ha dato spunto per l'analisi tecnica e progettuale dell'ultima sportiva per il Mondiale endurance di Maranello accompagnata da un racconto per immagini del glorioso passato della Ferrari nel mondiale a ruote coperte, dalla vittoria di Luigi Chinetti nel 1949, sino all’epopea della super vincente 312 PB, nei primi anni Settanta.
100 anni del portafortuna. Altra celebrazione e altri debutti. Nell'anno in cui si celebra il centenario dell'iconico simbolo portafortuna della Casa del Biscione, non potevano mancare le presentazioni delle versioni speciali della Giulia e della Stelvio Quadrifoglio accanto alla nuova Alfa Romeo C43, monoposto realizzato per il mondiale di F.1 2023.
La Casa del Tridente. Passando alla Maserati, l'annuario Menu dei motori contiene una carrellata degli ultimi modelli di produzione. Il tradizionale test drive ha per protagonista la nuova granturismo Grecale Trofeo seguito da una breve storia fotografica di tutte le più famose GT prodotte dalla Casa del Tridente sino a oggi.
Il mondo di Horacio. Non poteva mancare un focus sulla Pagani Automobili, che ha vissuto un anno prolifico con l'arrivo dell'ultima hypercar Utopia. La gestazione e lo sviluppo di questo bolide sono raccontati in un'intervista dallo stesso Horacio Pagani, fondatore del marchio, di cui quest'anno ricorre il 25° anniversario. Un'occasione, per il volume, per rivisitarne la storia della Pagani e la nascita dei modelli Zonda e Huayra.
La storia del Toro. I compleanni non sono certo finiti qui: la Lamborghini festeggia 60 anni e presenta un'accoppiata da urlo: la Revuelto, ultima supercar V12 (in questo caso ibrida) accompaganta dall’inedita hypercar SC63. Doveroso, anche in questo caso, ripercorrere l’intero passato, non solo dell’azienda, ma delle gloriose V12 “mid-engine” della Casa del Toro: Miura, Countach, Diablo, Murcièlago e Aventador.
Artigiani, restauratori e consulenti. Ovviamente non manca. nelle 144 pagine dell'annuario, la consueta carrellata di artigiani, restauratori, consulenti e aziende specializzate della Motor Valley. Non solo, tra gli argomenti storici, anche il ricordo di importanti personaggi che purtroppo ci hanno recentemente lasciato: dall’ingegner Mauro Forghieri a Nicola Materazzi, sino all’indimenticabile Giotto Bizzarrini.