Arezzo Classic Motors 2024, sabato e domenica la ventiseiesima edizione - Ruoteclassiche
Cerca
News
12/01/2024 | di Roberto Barone
Arezzo Classic Motors 2024, sabato e domenica la ventiseiesima edizione
Saranno quasi 300 gli espositori della mostra scambio toscana; proporranno, auto e moto classiche, modellismo, ricambi e automobilia. In programma anche mostre e talk
12/01/2024 | di Roberto Barone

Siamo alla vigilia di uno dei primi appuntamenti dell'anno per i collezionisti, gli appassionati di auto e moto d'epoca e di tutto quello che ruota attorno al fervido settore dell'heritage. Sabato 13 e domenica 14 gennaio,presso il centro fieristico del capoluogo toscano apre i battenti Arezzo Classic Motors 2024, appuntamento giunto quest'anno alla ventesima edizione. Negli oltre 20 mila mq della mostra-scambio saranno quasi 300 gli espositori, tra costruttori, club, restauratori e ricambisti.

Mezzi d'antan e mostre. In questo parco divertimenti per amanti del settore (grandi e piccini che siano) si potranno contemplare auto moderne, youngtimer e storiche dei principali brand, tra cui Bentley, Ferrari, Porsche, Lamborghini. Non mancheranno modellismo e mostre tematiche, fra le quali una sulla Fiat 500, che ripercorre la storia della mobilità e, parallelamente, del nostro Paese.

Il mondo dei rally. Una rassegna sarà invece dedicata al mondo dei rally con un focus sui modelli Subaru (Legacy Turbo RS RA, Impreza Series McRae, Impreza RB5 WR Sport, Impreza 22B, Impreza WR1 Petter Solberg Edition) restaurate da Nab Awd Heritage ed esposte nello spazio di Epic Rally Tribe.

Pezzi di storia. Nei vari stand di Arezzo Classic Motors ci sarà poi spazio per la ricambistica per l’automobilia con la presenza di una collezione privata di cimeli di F1 Ferrari: tute, caschi, volanti utilizzati o appartenuti a piloti del calibro di Michele Alboreto, Nigel Mansell, Gilles Villeneuve, Gerhard Berger, Michael Schumacher, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Charles Leclerc.

Incontri a tema. Nel corso della manifestazione sono previsti anche tre incontri a tema. Il primo è in programma alle 11.30 di sabato e ha come titolo "Il rispetto delle regole e il narcisismo. La sicurezza stradale non è un vezzo. Tra passione, regole e desiderio di libertà”: prevede l'intervento di rappresentanti del 118, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco. Il secondo, sempre il sabato, ma alle 15, è sul mondo del motorsport: “Racing, una filosofia di vita", preludio dell’epopea. Dalle corse su strada ai rally moderni”. Domenica 14 gennaio alle 11.30 è previsto l’ultimo talk: “Video emozioni dal super 8 allo smartphone. La narrazione muta. È una grande abbuffata?”.

Ticket e orari. Il biglietto d’ingresso ad Arezzo Classic Motors costa 12 euro, i bambini fino a 12 anni entrano gratis. Ticket in prevendita sul sito dedicato. Sabato il salone aprirà alle ore 8.30 e chiuderà alle ore 18.00, alla domenica stesso orario di apertura mentre la chiusura è anticipata alle ore 17.30.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >