Sono i 38 i lotti che finiranno sotto il martello del banditore martedì 30 aprile alla prima asta di veicoli d’epoca del 2024 della casa genovese Wannenes. Dopo l’assaggio durante il Vicenza Classic Car Show è ora protagonista tutto il catalogo, che in questa occasione offre un mix interessante di pezzi di grande valore, che probabilmente finiranno in collezioni di peso, e classiche più abbordabili, tra le quali fanno capolino anche vetture più recenti e altre dal prezzo attraente, ma bisognose di (molte) cure.
Pezzi pregiati tra Italia e Francia. Tra le vetture in vendita spicca una Alfa Romeo 6C Sport Freccia Oro del 1949, restaurata dal primo proprietario negli anni Settanta e arricchita di tutti gli attrezzi e accessori dell’epoca. La stima di prezzo si aggira tra i 100.00 e i 140.000 euro. In asta anche una Alpine Renault A110 di Gruppo 4 del 1973 commissionata dalla Giada Auto, allora reparto corse Renault Italia. All’attivo anche una Targa Florio, un Giro d’Italia e un Tour de France, oltre a gare importanti a Imola e Monza. Un pedigree che potrebbe anche portarla a superare il muro dei 230.000 euro.
Il top lot? La Volo Radente. Tanti i esemplari interessanti, ma gli occhi di molti si rivolgeranno verso la Cisitalia 33DF Volo Radente del 1954, il secondo di dodici telai allestiti sulla meccanica della 1100/103 Fiat. Fa parte di quella seconda fase di produzione del marchio fondato da Piero Dusio e Piero Taruffi nel 1946, ovvero quella in cui i modelli Derivati Fiat (DF) ambivano a creare già in casa un’alternativa alla più costosa Cisitalia 202. Nonostante ciò, si tratta di una few-off molto ambita e che difficilmente finisce sul mercato. Pertanto appare più che ragionevole la stima di 140.000–180.000 euro degli specialisti di Wannenes.
Spazio anche alle instant classic. Se siete alla ricerca di un’auto più recente l’asta di Wannenes ha diverse opportunità da offrirvi. Tra le altre anche una Alfa Romeo GTV 916 nell’allestimento da corsa Cup, una di quelle allestite da Fiat Auto Racing a Chivasso, una Mercedes Classe S AMG Kompressor del 2003 (lusso e sportività, ma con oltre 200.000 km sulle spalle) oppure, se volete spingervi fino ai primi anni Dieci del Duemila, una decisamente più fresca BMW M3 della serie E92. Nel catalogo anche proposte più abbordabili, tra cui un paio di barn find e auto di minor blasone. Ma basta poco per ritornare su vetture più importanti come una Ferrari 348 TB del 1991 (che potrebbe superare i 100.000 euro).
Moto interessanti. Wannenes guarda anche agli amanti delle due ruote, con una selezione di otto motociclette che faranno da apripista all’asta delle vetture. Italiane a marchio Mondial, Moto Morini e Guzzi accanto a quelle del Sol Levante con Honda, Suzuki e Yamaha. Non manca neppure il pezzo strano, che in questo caso è rappresentato da una Java da Speedway che potrebbe trovare una nuova casa a un prezzo compreso tra i 2.000 e i 3.000 euro. Con stime di realizzazione allettanti e in ogni caso sotto ai 15.000 euro le motociclette faranno prevedibilmente da traino alle successive quotazioni delle auto.
Data unica. La partecipazione all’asta di Wannenes è possibile esclusivamente online o mediante offerte scritte e telefoniche. Tutti i lotti saranno battuti nella giornata di martedì 30 aprile 2024 a partire dalle ore 16. Ci si può registrare per offerte sul sito della casa d’aste.