All'asta le moto (private) dei biker Fonda & Hopper - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / Moto / News
23/12/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
All’asta le moto (private) dei biker Fonda & Hopper
Il film "Easy Rider" li ha consacrati come i due più grandi biker della storia del cinema. Anche nella vita di tutti i giorni erano grandi appassionati di moto. Oggi due pregiati pezzi delle loro collezioni private vanno all'asta per Bonhams a Las Vegas. Peter Fonda mette in vendita una MV Agusta in edizione limitatissima e dal garage di Dennis Hopper torna alla luce una Harley-Davidson V-Rod.
23/12/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Sono state le icone della libertà da una piatta società medio-borghese, la bandiera dei biker americani negli anni del movimento hippie di fine anni Sessanta. Ma Peter Fonda (1940) e Dennis Hopper (1936-2010), protagonisti del film cult del 1969 "Easy Rider", sono anche stati grandi appassionati di moto, anime inquiete e ribelli proprio come nella pellicola che li ha consacrati star in tutto il mondo.

Oggi due delle loro moto tornano alla ribalta perché verranno messe all'asta da Bonhams il prossimo 8 gennaio a Las Vegas (Usa). La prima è una rara MV Agusta F4CC del 2006 (la doppia "C" sta per Claudio Castiglioni, l'imprenditore che ha rilevato i marchi Ducati e MV Agusta, riportandoli a nuova vita), prodotta in soli 100 esemplari: la carrozzeria è in fibra di carbonio, il motore un quattro cilindri di 750 cm³, capace di toccare quasi i 315 km/h. Fonda l'acquistò nuova nel 2006 e con lei ha percorso poco più di 2000 miglia. Il lotto, in eccezionali e condizioni e per questo valutato tra 60 e gli 80 mila dollari (50-65 mila euro), comprende l'orologio da polso Girard-Perregaux e il giubbino di pelle con cui era originariamente venduto il modello.

Decisamente meno pregiata la Harley-Davidson V-Rod del 2006 appartenuta a Dennis Hopper, che di "Easy Rider", oltre che interprete, era stato anche regista (fu il suo primo film dietro la macchina da presa). La sua moto, con livrea Denim Black, è stata quotata da Bonhams tra i 9 e i 12 mila dollari (circa 7500 e 10.000 euro).

SFOGLIA LA GALLERY
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >