Alfa Romeo 90 2.5 Quadrifoglio Oro - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
05/11/2024 | di Alberto Bonvicini
Alfa Romeo 90 2.5 Quadrifoglio Oro
L’ammiraglia del Biscione, qui riprodotta in scala 1:18, è uno dei modelli più in vista realizzati da Laudoracing-Model
05/11/2024 | di Alberto Bonvicini

Analizziamo la riproduzione in scala 1:18 dell’Alfa Romeo 90 2.5 Quadrifoglio Oro, opera della Laudoracing-Model. La linea riflette molto bene l’opera di Bertone, conservando proporzioni e assetto. Osservando il modello frontalmente, risulta ben definita la griglia cromata che incornicia lo stemma Alfa e i gruppi ottici anteriori sono perfettamente integrati.

Precisione geometrica. Il vero tocco di classe, però, si scorge osservando le luci posteriori, riprodotte in tutta la loro particolarità con ottimi colori brillanti e precisione geometrica, soprattutto nel posizionamento dell’indicatore della retromarcia, dettagli che si apprezzano maggiormente sulle carrozzerie dai toni più scuri. Puliti, poi, i profili dei finestrini laterali cromati, finitura che è stata ripresa anche sulle maniglie delle portiere. Gomme e cerchi sono di buona qualità, così come pregevole è la riproduzione del logo sui coprimozzi.

Particolarità degli interni. Nell'abitacolo l’occhio cade subito sulla particolarissima grafica applicata sul cruscotto: tachimetro e contagiri avanzavano digitalmente su due linee diagonali e dal computer di bordo che forniva informazioni utili al conducente; una rarità su una vettura di questa classe negli anni 80. Altra unicità riprodotta nel modello è la presenza di una valigetta portadocumenti incorporata nel cruscotto. I sedili sono ben distribuiti e anche qui si percepisce la buona abitabilità che offriva l’auto reale.

Prezzi e disponibilità. Il modellino è disponibile sul sito ufficiale del produttore, anche se alcuni dei cinque colori proposti risultano già esauriti. Meglio, dunque, affrettarsi per assicurarsi un esemplare. Il prezzo è in linea con tutta la collezione, 109,90 euro. Un modello, piacevole da osservare: esposto tra l’Alfetta e la 164 mostra l’anello evolutivo/generazionale tra le due epoche.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Dicembre 2024
In uscita il 5 dicembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >