Presentata al Salone di Torino del 1955, l'Alfa Romeo 1900 Cabriolet “La Flèche” è una one-off progettata da Giovanni Michelotti e realizzata da Vignale. Il soprannome, che in francese significa “la freccia,” riflette il suo design aerodinamico caratterizzato da dettagli cromati e prese d’aria scolpite, insieme a un’eleganza senza tempo esaltata da linee morbide e raffinate. Per la gioia dei collezionisti questo esemplare unico del Biscione è stato messo all'asta da RM Sotheby's al prezzo base di 550 mila euro.
Dettagli unici. “La Flèche” si distingue per il suo design con dettagli cromati, prese d’aria scolpite e un radiatore a forma di cuore, unico nel panorama Alfa Romeo. Completano il quadro interni rifiniti a mano in armonia con l’esterno e una meccanica impeccabile, che fanno di questa cabriolet una delle più belle creazioni a quattro ruote dell’epoca.
Passato da attrice. Immatricolata per la prima volta a Trieste nel 1955, l’auto è anche comparsa nel piccolo e grande schermo, "recitando" in vari film ("Sapore di Mare 2 -Un anno dopo" del 1983 e "Giovanni Senzapensieri" del 1986) e serie TV ("Yesterday - Vacanze al Mare") degli anni 80. Acquistata dall'attuale proprietario nel 2011, “La Flèche” è stata successivamente sottoposta a un restauro maniacale, che ha preservato, valorizzandoli, gli interni e il telaio originali.
Premi e riconoscimenti. Dopo il restauro, l'Alfa Romeo 1900 Cabriolet "La Flèche" ha riscosso un gran successo di pubblico e di critica che si è tradotto in premi e riconoscimenti in numerosi concorsi d’eleganza per auto storiche: tra questi, il Best of Show al Concours d’Elegance Città di Lugano e il primo posto al Concorso di Lucerna. È stata inoltre esposta in mostre sul design automobilistico italiano, tra cui un tributo a Michelotti al Museo dell’Automobile di Torino. Un curriculum che oggi ne rafforza il valore culturale e collezionistico. Per partecipare all'asta facendo un'offerta bisogna collegarsi all'apposita pagina web di RM Sotheby's.