Mercedes 190 E 2.5 16 Evo 2: mito in miniatura - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
11/02/2025 | di Alberto Bonvicini
Mercedes 190 E 2.5 16 Evo 2: mito in miniatura
La Solido ha realizzato una riproduzione in scala 1:18 di questa icona stradale e del DTM anni 90. Scopriamo i dettagli e le versioni più ricercate dai collezionisti
11/02/2025 | di Alberto Bonvicini

La Mercedes 190 E 2.5 16 Evo 2, realizzata da Solido in scala 1:18, rappresenta un vero e proprio simbolo degli anni 90, grazie anche ai suoi successi nel campionato DTM. Scopriamo insieme i dettagli di questa riproduzione, disponibile sia in versione stradale sia racing,

Estetica aggressiva. Rispetto alla versione standard della 190, la "Evo 2" si distingue per le marcate appendici aerodinamiche. Già dal frontale emerge il suo carattere sportivo, con una presa d'aria ben riprodotta alla base del paraurti, sovrastata da gruppi ottici imponenti e indicatori di direzione dal vivace color arancio. Il fregio Mercedes appare leggermente sovradimensionato, ma nella scala 1:18 una riproduzione fedele delle dimensioni reali lo avrebbe reso troppo fragile.

Finiture di qualità. I passaruota allargati e la modanatura laterale, particolarmente complessa da riprodurre su una carrozzeria in die-cast, sono ben eseguiti. I cerchi, che replicano fedelmente quelli da 17 pollici dell'epoca, sono abbinati a pneumatici con scolpitura sportiva. In coda spicca lo spoiler, con forme perfettamente aderenti all'originale. Unico neo: le grafiche, che pur essendo accurate, non sono in rilievo: undettaglio che avrebbe arricchito ulteriormente il modello.

Interni curati. Grazie alle aperture laterali, è possibile osservare l'abitacolo, dove predomina il nero. I sedili presentano una buona lavorazione e il volante è stato replicato con attenzione. Plancia e comandi completano gli interni ben dettagliati. La Solido, inoltre, non si è fermata alla versione stradale, ma ha proposto anche alcune varianti racing, distinguibili per il sedile da competizione, il roll-bar e altri elementi esclusivi.

Le versioni più iconiche. Tra le numerose versioni disponibili, la più riconoscibile è senza dubbio quella con livrea nera e grigia "Sonax" del campionato DTM 1992 con Klaus Ludwig, mentre la più ricercata dai collezionisti è la variante bianco-verde del team Zakspeed del 1991, guidata da un giovane Michael Schumacher.

Modello imperdibile. In configurazione stradale o racing, la Mercedes 190 E 2.5 16 Evo 2 della Solido è un pezzo che non può mancare in una collezione. Il rapporto qualità-prezzo è interessante: grazie al prezzodi circa 50 euro, rappresenta un ottimo punto di partenza per gli appassionati di modellismo automobilistico.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2025
Nel numero di febbraio troverete la Ferrari 308 GTB che compie 50 anni, la Maserati Quattroporte quarta serie, il confronto tra Lancia Beta Coupé e MG B GT, un treno a vapore del 1922 e molto altro ancora
Scopri di più >