La leggendaria spider Mazda MX-5 del 1989 rivive in scala 1:18 grazie alla Kyosho. Una riproduzione perfetta, diventata oggetto del desiderio per i collezionisti, con quotazioni in costante crescita.
Ottimo tributo. La prima serie della MX-5 mantiene un numero altissimo di appassionati e questa versione in miniatura ne è un giusto tributo. La colorazione è impeccabile, con il rosso riprodotto alla perfezione e una verniciatura omogenea. Sulle targhe appare il nome "Eunos Roadster", come l'auto era denominata in Giappone, con guida a destra, come sull'originale.
Fedeltà estetica. Le forme morbide e affusolate sono realizzate di resina, senza parti apribili, ma essendo questa una roadster non è una grave mancanza. Cerchi e pneumatici sono riprodotti in maniera fedele, così come i gruppi ottici, brillanti e montati con grande precisione.
Gli interni. L’essenzialità della MX-5, dove tutto era impostato per il piacere di guida senza fronzoli, si ritrova anche nel modello. Sedili e plancia sono ben realizzati e ottima è anche la riproduzione della capote abbassata. Pannelli porta ben rifiniti e volante proporzionato completano un abitacolo molto realistico.
Pezzo raro. Questa edizione limitata a 700 esemplari è denominata "Samurai Edition". Oggi è difficile da reperire, se non tra i collezionisti, con una valutazione che si aggira intorno ai 200 euro e che continua a salire.