Alfa Romeo Sprint Quadrifoglio Verde (1983) - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
25/02/2025 | di Alberto Bonvicini
Alfa Romeo Sprint Quadrifoglio Verde (1983)
La riproduzione in scala 1:18 della coupé del Biscione da parte di Laudoracing sarà disponibile a breve e si potrà scegliere tra quattro colorazioni
25/02/2025 | di Alberto Bonvicini

L’attesissima Alfa Romeo Sprint Quadrifoglio Verde in scala 1:18 firmata Laudoracing-Models sta per arrivare. Un tuffo negli anni 80, quando l’estetica ela sportivitàcaratterizzavano le vetture di Arese. Sarà disponibile in quattro colorazioni (rosso, nero, bianco e argento), al prezzo di 116,90 euro.

Unboxing d'impatto. Già dalla confezione si intuisce la qualità del modello. Appena aperta la scatola, colpisce l’iconica calandra evidenziata dal verde acceso, lo stesso colore che contorna fiancate e coda. I gruppi ottici anteriori, ben incassati, e il paraurti dettagliato con fendinebbia e indicatori di direzione ben riprodotti aggiungono un tocco di realismo.

Di profilo. Lateralmente si apprezzano le linee pulite, un assetto ben regolato e dettagli precisi come specchietti retrovisori, maniglie porta e prese d’aria. I cerchi e le gomme sono ben realizzati, inoltre le linee di tolleranza tra portiere e cofani sono così precise da far sembrare il modello apribile.

Fedeltà costruttiva. Anche la parte posteriore è fedele all’originale, con gruppi ottici in rilievo di ottima trasparenza e dalla corretta divisione cromatica. Anche le luci della targa, un tempo sporgenti, sono riprodotte in maniera realistica, incorniciando una targa nera tipicamente anni 80. Il Quadrifoglio Verde sulla destra certifica l'autenticità della versione riprodotta.

Interni curati. Nonostante il modello non sia apribile, l’abitacolo risulta ben visibile. Gli interni riproducono fedelmente il design dell'epoca, con sedili sportivi ben rifiniti e appoggiatesta anteriori traforati. La plancia include anche l’orologio digitale centrale. La combinazione di verde e nero su sedute, tappezzeria e pannelli porta in dona un tocco di vivacità.

Modello da collezione. Pur essendo un prototipo, il modello promette un'ottima riproduzione finale. Un'opzione interessante per i collezionisti, grazie alla fedeltà costruttiva e ai dettagli curati, destinata a diventare un pezzo ambito per gli appassionati di vetture Alfa Romeo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2025
Nel numero di febbraio troverete la Ferrari 308 GTB che compie 50 anni, la Maserati Quattroporte quarta serie, il confronto tra Lancia Beta Coupé e MG B GT, un treno a vapore del 1922 e molto altro ancora
Scopri di più >