Mercedes-Benz 300 CE-24 Cabriolet - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
25/04/2025 | di Alberto Bonvicini
Mercedes-Benz 300 CE-24 Cabriolet
Una fedele riproduzione in scala 1:18 della elegante convertibile tedesca. La firma è quella di Norev, con una tiratura limitata a mille esemplari
25/04/2025 | di Alberto Bonvicini

Sotto la nostra lente d'ingrandimento oggi c’è la Mercedes-Benz 300 CE-24 Cabriolet (serie A124), un modello in scala 1:18 prodotto dalla Norev. Parliamo di una delle scoperte più eleganti dei primi anni 90, riprodotta con cura e con una presenza scenica degna dell’originale.

SFOGLIA LA GALLERY

La sfida del metallizzato

Realizzare una verniciatura metallizzata in scala ridotta comporta sempre qualche rischio: la dimensione della “grana” è difficile da ridurre proporzionalmente. In questo caso, l’effetto sulla carrozzeria risulta leggermente fuori scala, con i "glitter" (brillantini) un po’ troppo evidenti. Un dettaglio che può forse far storcere il naso ai più esigenti, ma che non compromette l’aspetto complessivo del modello.

Linee e dettagli convincenti

La linea dell’auto è ben riprodotta, restituendo l’eleganza inconfondibile del modello base W124. Il frontale è possente, con la calandra finemente cromata e un gruppo ottico correttamente disegnato. Sollevando il cofano, troviamo il motore sei cilindri in linea 3.0 litri 24 valvole da 220 CV, una chicca per chi ama osservare anche i dettagli meccanici.

Capote rimovibile e interni curati

Molto ben studiata la parte superiore: la capote riproduce l’effetto tela e può essere rimossa facilmente per esporre il modello in configurazione “a cielo aperto”. È proprio asportandola che si apprezzano gli interni, dove spiccano plancia e cruscotto con inserti di legno ben realizzati, strumentazione leggibile e il classico volante a quattro razze. Meno convincenti i sedili anteriori e il divano posteriore, che risultano un po’ meno rifiniti del resto.

Coda, cerchi e accessori

La parte posteriore è subito riconoscibile grazie ai gruppi ottici dal taglio caratteristico. Sul portellone spicca la sigla 300 CE-24, a ricordare, appunto, la versione originale. Presenti anche la targa tedesca e dettagli minori ben eseguiti. Molto fedele anche la riproduzione dei cerchi, con pneumatici replicati in modo soddisfacente.

Per chi è questo modello

Questa "cabrio" è pensata per i collezionisti Mercedes-Benz o per gli appassionati di die-cast apribili di metallo. Con una tiratura limitata a mille pezzi, il modellino è facilmente reperibile nei negozi specializzati. Il prezzo di 100 euro è leggermente superiore alla media, ma giustificato dalla qualità complessiva della realizzazione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >