Honda stamperà ricambi in 3D della mitica NSX - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
13/07/2025 | di Andrea Paoletti
Honda stamperà ricambi in 3D della mitica NSX
L’iniziativa fa parte del programma generale di fornitura di pezzi originali compatibili che, dal 2026, si abbinerà a un nuovo servizio di restauro dedicato ai proprietari della prima generazione
13/07/2025 | di Andrea Paoletti

Quando si parla della Honda NSX, la sportiva per eccellenza del marchio giapponese, lanciata nel 1990, la prima immagine che le si associa è quella di due mocassini che danzano tra freno, frizione ed acceleratore in degli infuocati giri di pista a Suzuka. I piedi in questione erano quelli di Ayrton Senna, coinvolto nella fase finale dello sviluppo di un’auto che, quando fu presentata, aveva caratteristiche rivoluzionarie: un esteso utilizzo di alluminio e altre leghe leggere per telaio, sospensioni e carrozzeria, ma anche per il motore, un V6 24 valvole di 3.0 litri e 270 CV con sistema Vtec dotato di bielle di titanio, usate fino a quel momento solo in Formula 1.

SFOGLIA LA GALLERY

A partire dal 2026

In Giappone, a partire dal 1993, Honda aveva messo in piedi un “Piano di aggiornamento NSX” per consentire ai clienti di far seguire e riparare le prime generazioni da un team di specialisti selezionati tra i dipendenti più esperti, proprio come successo negli anni in cui la NSX veniva prodotta. In un recente comunicato rilasciato dalla Honda viene invece annunciata la sua sostituzione - a partire da quest’estate - con un nuovo servizio di assistenza e restauro che cercherà di far fronte alla carenza di ricambi originali NSX degli anni 90. A partire dalla primavera del 2026 invece inizierà la fornitura di quelli che Honda chiama “ricambi originali compatibili” ovvero ricambi alternativi prodotti in collaborazione con altri fornitori, prevedendo anche la realizzazione attraverso la stampa 3D, con l’obiettivo di garantire l’approvvigionamento dei pezzi che Honda non ha più la possibilità di produrre.

Anche per altri modelli

Conoscendo gli altissimi standard qualitativi nipponici - a maggior ragione quando si parla dell’auto più prestigiosa della storia della Honda - questi ricambi compatibili soddisferanno totalmente ogni parametro di resistenza e durata, anche nel caso in cui si tratti di prodotti usati ricondizionati, che solo dopo accurati controlli verranno resi disponibili come ricambi dalla funzionalità pari al nuovo. Il programma relativo alla NSX è specifico ma il nuovo servizio di restauro a lei dedicato sarà il primo a usufruire di questi ricambi originali compatibili, con la prospettiva di estenderli anche ad altri modelli, vedi la S2000 oppure le varie versioni Type R di Civic, Integra, eccetera. Buone notizie quindi per chi possiede una classica Honda: mantenere in vita le proprie auto storiche potrebbe essere decisamente più facile in futuro e forse (magari non per la NSX) anche più economico grazie agli sviluppi tecnologici.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2025
Nel numero di luglio troverete la Mercedes 190 SL, il confronto tra la Fiat 124 Sport Spider e la MG B, la Nissan 300 ZX, una speciale Porsche Boxster e molto altro ancora
Scopri di più >