La Parma-Poggio di Berceto torna il 27-28 settembre 2025 - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
19/08/2025 | di Roberto Barone
La Parma-Poggio di Berceto torna il 27-28 settembre 2025
La gara di regolarità ripercorrerà, sulle strade dell’Appennino emiliano, il tragitto originario della cronoscalata nata nel 1913: 180 chilometri, 50 prove cronometrate e un tributo speciale alla Fiat Barchetta
19/08/2025 | di Roberto Barone

L'edizione 2025 della Parma-Poggio di Berceto, quarta prova del Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport, riporterà sulle strade dell’Appennino emiliano il fascino delle competizioni d’altri tempi. In programma il 27 e 28 settembre, la gara di regolarità storica è una delle più antiche d’Italia, giunta al 112° anniversario dalla sua prima edizione del 1913. L’evento, organizzato dalla Scuderia Parma Auto Storiche in collaborazione con il Barchetta Club Italia, celebra quest’anno il 30° anniversario della Fiat barchetta, auto simbolo del made in Italy anni 90.

SFOGLIA LA GALLERY

Una tradizione che si rinnova

La manifestazione è riservata ad auto costruite fino al 2000, con equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il tracciato, lungo 180 km, attraversa i comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro e Terenzo, fino a Berceto, con ben 50 prove di regolarità classica e sei controlli orari. Tra i passaggi più suggestivi i Boschi di Carrega, la salita al Monte delle Vigne e i tornanti della SS62 della Cisa, con strada chiusa al traffico e lo storico cippo dedicato al debutto di Enzo Ferrari.

Eleganza in movimento

Oltre alla competizione, verrà riproposto il concorso di eleganza dinamico, molto apprezzato nel 2024, con auto di pregio e una novità: attenzione speciale anche all’abbigliamento degli equipaggi, per premiare stile e coerenza storica. Il sabato pomeriggio sarà dedicato al Circuito di Parma - Trofeo Fontana, con venti prove cronometrate e premiazioni separate, che porterà i concorrenti da Sala Baganza a Fornovo di Taro e successivamente ancora alla Rocca di Sala Baganza.

Prove e soste conviviali

La domenica gli equipaggi partiranno dal Teatro Regio di Parma, con arrivo previsto a Berceto attraversando i comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro e Terenzo. Lungo il tragitto si cimenteranno in 30 prove cronometrate, ma anche in soste conviviali nei luoghi simbolo del territorio, con degustazioni e visite culturali che valorizzano le eccellenze locali.

Iscrizioni e informazioni

Il programma definitivo sarà pubblicato sul sito della Scuderia Parma Auto Storiche nelle prossime settimane. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito ufficiale della Parma-Poggio di Berceto o contattare la segreteria organizzativa via email oppure al numero di tel. 0521-1652051.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >