Dal 21 al 23 novembre 2025 i padiglioni di Fiera di Milano tornano a riempirsi dell’eleganza dei motori d’epoca. Si apre la quindicesima edizione di Milano AutoClassica, la kermesse dedicata all’heritage che, anno dopo anno, cresce e conquista appassionati e collezionisti da tutta Europa. Il salone offre una panoramica sul mondo dell’auto storica: dalle classiche intramontabili alle sportive moderne che diventeranno i gioielli del futuro. Non mancheranno le aree dedicate a ricambi, modellini, manuali e mostre-mercato. Focus della manifestazione resta la volontà di tramandare la cultura dell’automobile anche nelle nuove generazioni.
Marchi iconici e anniversari da celebrare
Tra gli espositori si distinguono alcuni dei marchi più prestigiosi: Bentley, BMW Club Italia, Corvette, Rossocorsa Ferrari Classiche, Lamborghini Club Italia, McLaren, Musei Ferrari, Porsche Club Italia, 777 Club e, per la prima volta, Rolls-Royce. L’edizione 2025 sarà anche occasione per celebrare diversi anniversari: i 30 anni della Ferrari F50, i 20 della FXX, i 60 della Rolls-Royce Silver Shadow e i 70 della Lancia Aurelia B24 Spider e della Mercedes 190 SL.
Iniziative per tutti i gusti
Dopo il successo dello scorso anno, Milano AutoClassica ripropone l’area MAC Next Generation Hub, dove supercar elaborate e racing car raccontano la passione contemporanea per le quattro ruote. Numerose anche le iniziative dedicate al pubblico, come la mostra fotografica “Donne e Motori? Gioie e basta”, curata da Elisabetta Cozzi, presidente del Museo Fratelli Cozzi di cui Ruoteclassiche è media partner insieme a Quattroruote, e il Trofeo Campioni Alfa Romeo 2025, promosso dalla Scuderia del Portello. Torna anche il suggestivo Vintage Boat Show, con un’esposizione di imbarcazioni d’epoca e completano l’offerta i numerosi raduni di vetture da collezione e instant classic, oltre a un’ampia selezione di auto in vendita proposte da commercianti e privati.
Le eccellenze di Best in Classic
Tra gli eventi da non perdere spicca la cerimonia di premiazione di Best in Classic, il contest di Ruoteclassiche che riconosce le eccellenze del mondo delle auto storiche, con la serata a inviti che si terrà venerdì 21 novembre al Centro Congressi Stella Polare e che seguiremo live sulla nostra pagina Instagram. Allo stand B02 nel padiglione 16, noi di Ruoteclassiche accoglieremo i visitatori con un’esposizione d’eccezione: una Honda Prelude terza serie del 1991 insieme all’ultima generazione della coupé giapponese. Per gli amanti delle due ruote, spazio alle BMW R 80 G/S e R 12 G/S, protagoniste dell’ultima copertina di Motoclassiche. Prosegue inoltre la collaborazione con Majorette, simbolo del modellismo die cast che fa sognare i collezionisti di tutte le età.
