La 250 GTO bianca venduta a 38,5 milioni di dollari
Cerca
News
19/01/2026 | di Andrea Paoletti
La 250 GTO bianca venduta a 38,5 milioni di dollari
Nonostante la rarità, il risultato per questa Ferrari è stato molto inferiore all’ultima battuta tre anni fa. Numeri record per le Rosse moderne
19/01/2026 | di Andrea Paoletti

“The Bianco Speciale”, l’unica Ferrari 250 GTO bianca prodotta ufficialmente, dopo mesi da protagonista su tutti i siti specializzati che ne annunciavano la vendita all’incanto, ha trovato un nuovo proprietario all’asta di Mecum, che si è tenuta a Kissimmee, in Florida.

SFOGLIA LA GALLERY

Il precedente tre anni fa

Seppure si stia parlando di 38,5 milioni di dollari (circa 33 milioni di euro), il risultato non è probabilmente quello che gli organizzatori (e il venditore) si aspettavano. Solo tre anni fa, infatti, in un momento di mercato in forte rialzo, RM Sotheby’s era riuscita a piazzare un’altra GTO a 51,7 milioni. Qualcuno ha parlato di crollo delle quotazioni, e di certo il mercato negli ultimi tempi ha visto le cifre ridursi, avvicinandosi a valori reali, come testimoniato anche dall’osservatorio del Comitato Prezzi di Ruoteclassiche. Ma prima di cadere nella tentazione di trarre conclusioni affrettate, va fatta una precisazione importante. La GTO appena venduta, pur avendo una storia ben documentata e anche una carriera sportiva di un certo rilievo, non monta il motore originale, elemento fondamentale per la definizione della quotazione. Normale, dunque, che la sua quotazione fosse inferiore.

Cambio generazionale

Leggendo gli andamenti del mercato delle più esclusive sportive tra gli anni 50 e 60 è comunque evidente un calo di interesse da parte del pubblico, con la spiegazione più logica che si tratta di un fattore meramente anagrafico. Chi collezionava queste vetture, infatti, ora ha un’età avanzata e le nuove generazioni hanno altri miti. Finora le Ferrari erano rimaste nel limbo dorato, con quotazioni che non sembravano mai destinate a scendere. Oggi, complice un mercato composto anche da collezionisti più giovani, questa certezza non è più granitica: le Rosse degli anni 50 e 60 raramente ormai superano le stime massime, come invece spesso accadeva in passato.

Il record della Enzo gialla che triplica il suo valore

A fare la parte del leone, ora, sono le vetture degli anni 80 e 90 e le più esclusive hypercar del nuovo millennio. La dimostrazione è arrivata proprio all’asta organizzata da Mecum: oltre alla GTO bianca, c’erano numerose altre Rosse. La seconda vettura con il prezzo più alto è stata un’altra Ferrari, molto più moderna. Il vero record l’ha infatti strappato una Enzo di colore Giallo Modena (solo 36 esemplari di questo colore) che, con quasi 18 milioni di dollari, ha clamorosamente triplicato il valore massimo mai ottenuto in precedenza da una Enzo a un’asta. A parziale giustificazione di una quotazione così sorprendentemente alta, il livello di personalizzazione giudicato tra i più elevati mai riscontrati: il precedente proprietario, scomparso da poco, era infatti uno dei più grandi collezionisti Ferrari al mondo, l’americano Phil Bachman, noto per la sua passione per il colore giallo. Unici su questa Enzo sono infatti i sedili di pelle gialla e rossa in stile Daytona, il diffusore e tanti dettagli verniciati anch’essi nello stesso colore della vettura anziché di nero e un badge con la firma Enzo Ferrari nella zona posteriore.

Anche LaFerrari alza l’asticella

Se si esclude la Ford GT40 MkII – la sfida Ford-Ferrari sembra non avere mai fine – battuta a 12,3 milioni di dollari, terza sul simbolico podio, le Ferrari hanno dominato a Kissimmee. Tra le auto degne di nota infatti vanno segnalate, in rigoroso ordine di prezzo, una F50 del 1995 con soli 400 chilometri (12,1 milioni), un’altra Enzo – l’unica verniciata di colore Rosso Dino – a 11,1 milioni, praticamente la stessa cifra raggiunta da una LaFerrari Aperta di colore giallo (ovviamente proveniente dalla Collezione Bachman) che quindi segna un nuovo prezzo di riferimento. L’ultima, di colore bianco, venduta all’asta per beneficenza nel 2017 a Maranello, si era infatti fermata a 8,3 milioni di euro, pari a circa 9,6 milioni di dollari.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2026
Nel numero di gennaio, Ferrari 275 GTB/4, Facel Vega Facellia, Citroën C2 VTS vs Fiat Panda 100 HP, Toyota GR Yaris, Totem Automobili GT Super, un'Alfa 164 3.0 V6 trasformata antincendio, l'aerodinamica delle auto da corsa e molte altre storie
Scopri di più >